Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

In arrivo i «risto-bond»: la cena prepagata per superare la crisi economica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Risto-Bond”: l’idea parte da New York, arriva a Bologna e perché non potrebbe rimbalzare fino a Bolzano?

L’obiettivo è quello di sostenere le attività obbligate alla chiusura a causa dell’epidemia ed il funzionamento è semplice.

Ristoranti per primi, ma l’idea può essere mutuata anche ad altre attività, offrono i servizi che si potranno utilizzare in autunno a prezzo scontato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Però si paga subito ed è un mezzo per creare liquidità per le aziende chiuse.

Facendo un esempio, si acquista oggi un buono per una cena, spendibile a fine emergenza: un procedimento del tutto simile a quello del crowfunding con riconoscimento finale.

E se si vuole affidare l’operazione al web, esiste anche una specifica piattaforma: Eventbrite dove si possono scaricare i buoni delle aziende aderenti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ma il sistema può anche essere più artigianale, facendo riferimento ai siti o alle pagine Facebook delle singole attività.

Alla fine nulla di diverso rispetto a quando si acquista un biglietto d’areo con largo anticipo.

A New York è stata trasformata una gift-card in un titolo di credito, sarà sufficiente per finanziare le attività commerciali chiuse? Di certo sono favoriti quegli operatori economici che hanno una clientela fidelizzata che già è certa che a fine emergenza, riprenderà le proprie abitudini.

Ma può anche essere l’occasione per avere a buon prezzo un’opportunità troppo costosa in condizioni normali. Quello che è certo è che in momenti di crisi a pagare è la fantasia e non l’immobilità e il Risto-Bond potrebbe essere un’idea.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti