Sport
In Trentino i Giochi Olimpici invernali giovanili del 2028
Il Trentino ospiterà un’altra olimpiade invernale. Questo pomeriggio nella sede di Losanna il CIO ha assegnato a Dolomiti Valtellina l’organizzazione della quinta edizione dei Giochi Olimpici invernali giovanili del 2028.
“Una nuova grande soddisfazione – ha affermato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – e un nuovo motivo d’orgoglio per il Trentino.
Questa nomina premia l’enorme lavoro svolto nell’organizzazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi del prossimo anno, riconosce le nostre capacità organizzative senza pari dimostrate a più riprese e il programma di ristrutturazione degli impianti di Predazzo, Tesero e Piné pensati proprio per essere utilizzati a lungo in futuro. Sarà una nuova grande festa per tutto il Trentino che a due anni di distanza dai Giochi Olimpici e Paralimpici tornerà a essere ammirato in tutto il mondo”.
“Le Olimpiadi invernali giovanili – ha spiegato il presidente del Coni Giovanni Malagò – rappresenteranno uno spin-off delle Olimpiadi costruito a partire dai grandi risultati derivanti dai Giochi stessi Le infrastrutture, l’esperienza e le lezioni imparate costituiranno l’ossatura del nostro operato, assicurando non solo continuità, ma anche innovazione.
Le gare saranno ospitate da Trentino, Cortina d’Ampezzo e Valtellina. Utilizzando le strutture esistenti ridurremo l’impatto ambientale e allo stesso tempo aumenteremo la nostra efficienza”.
A favore della candidatura italiana ha pesato molto l’esistenza di gran parte degli impianti di gara, già costruiti o ristrutturati in occasione dei Giochi invernali del 2026, la grande conoscenza degli sport invernali, il coinvolgimento riconosciuto di tifosi e volontari a sostegno dell’evento.
Tre le sedi in Trentino: gli impianti di Baselga di Pinè, Tesero e Predazzo ospiteranno le gare di hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità e sci nordico.
Come già accaduto per Milano Cortina 2026, anche in questo caso sono cinque le parole chiave che hanno guidato il comitato organizzatore: continuità come già spiegato dal presidente Malagò, la sostenibilità ambientale nella ricerca di ridurre al minimo le emissioni e i rifiuti, sport e stili di vita per ispirare i giovani a svolgere attività fisica anche non agonistica, sport e socialità nel valorizzare le diversità, l’uguaglianza e l’inclusione per creare un luogo dove ognuno possa sentirsi rappresentato e valorizzato e infine solidarietà e amicizia, da sempre valori cardine delle Olimpiadi e Paralimpiadi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




