Alto Adige
Inaugurata la nuova funivia della Val Senales, gioiello tecnologico al servizio dei turisti
In soli cinque minuti si può toccare il cielo con un dito. È questo il tempo che occorre per salire dal Maso Corto al ghiacciaio della Val Senales, a 3.200 metri di altitudine, grazie alla nuova funivia, un gioiello di tecnologia che promette di trasformare l’esperienza di migliaia di appassionati di montagna, escursionisti e sciatori.
Nonostante le sfide imposte da un clima avverso, con vento forte e neve, la festa di inaugurazione della moderna infrastruttura si è tenuta ieri pomeriggio senza intoppi. La Funivia Ghiacciai della Val Senales, operativa già dalle vacanze di Natale e ampiamente utilizzata dai turisti durante le festività, ha ricevuto la sua celebrazione ufficiale con il taglio del nastro e la conseguente benedizione.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui i dirigenti della società, rappresentanti locali e provinciali, figure del mondo sportivo, sociale e imprenditoriale, nonché i tecnici della Doppelmayr, l’azienda che ha realizzato l’opera.
Le celebrazioni ufficiali sono iniziate al Grawand, dove Michl Ebner, presidente di Funivie Ghiacciai Val Senales Spa, ha rivolto parole di ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Ha sottolineato l’importanza della passione per la montagna e per il ghiacciaio, un luogo di sacrifici ma anche di grandi soddisfazioni.
La spinta verso l’investimento sul futuro della montagna e sullo sviluppo sostenibile è stata lodata da Daniel Alfreider, assessore provinciale, e dal sindaco di Senales, Karl Josef Rainer, che hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto.
La cerimonia si è poi spostata all’esterno, presso l’arrivo della funivia, dove il parroco di Senales, Franz Messner, ha benedetto la cabina, augurando all’impianto un futuro di successo nel trasportare turisti verso le vette innevate per molti anni a venire.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




