Connect with us

Alto Adige

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un vasto incendio boschivo ha colpito con violenza la zona di Prato allo Stelvio, nel cuore della Val Venosta, in Alto Adige, devastando tra i 50 e i 60 ettari di foresta. L’allarme è scattato nelle scorse ore e ha immediatamente mobilitato centinaia di vigili del fuoco altoatesini, supportati anche da un elicottero del Nucleo locale, impegnati a contenere le fiamme che si sono propagate rapidamente, complice la vegetazione secca e il vento.

La colonna di fumo generata dal rogo ha assunto proporzioni imponenti, tanto da essere visibile anche a chilometri di distanza. Il fumo, sospinto verso sud, ha superato i confini provinciali, raggiungendo il Trentino occidentale. Le aree più interessate risultano essere la Valle di Peio e il Passo del Tonale, ma la nube potrebbe estendersi ulteriormente, arrivando a interessare anche Madonna di Campiglio, località turistica molto frequentata in questo periodo.

A monitorare l’evoluzione dell’incendio è il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, in stretto coordinamento con il Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e i Corpi dei Vigili del fuoco volontari. Le autorità raccomandano la massima attenzione e segnalano che, nelle aree coinvolte, si potrebbe avvertire un forte odore di fumo e notare la caduta di cenere.



“La situazione è sotto costante controllo, ma resta delicata per l’estensione del fronte di fuoco e la direzione del vento”, spiegano fonti della Protezione civile. L’intervento delle squadre di soccorso continuerà per tutta la giornata, con l’obiettivo di contenere i danni e mettere in sicurezza l’area.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti