Alto Adige
Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino
Un vasto incendio boschivo ha colpito con violenza la zona di Prato allo Stelvio, nel cuore della Val Venosta, in Alto Adige, devastando tra i 50 e i 60 ettari di foresta. L’allarme è scattato nelle scorse ore e ha immediatamente mobilitato centinaia di vigili del fuoco altoatesini, supportati anche da un elicottero del Nucleo locale, impegnati a contenere le fiamme che si sono propagate rapidamente, complice la vegetazione secca e il vento.
La colonna di fumo generata dal rogo ha assunto proporzioni imponenti, tanto da essere visibile anche a chilometri di distanza. Il fumo, sospinto verso sud, ha superato i confini provinciali, raggiungendo il Trentino occidentale. Le aree più interessate risultano essere la Valle di Peio e il Passo del Tonale, ma la nube potrebbe estendersi ulteriormente, arrivando a interessare anche Madonna di Campiglio, località turistica molto frequentata in questo periodo.
A monitorare l’evoluzione dell’incendio è il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, in stretto coordinamento con il Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e i Corpi dei Vigili del fuoco volontari. Le autorità raccomandano la massima attenzione e segnalano che, nelle aree coinvolte, si potrebbe avvertire un forte odore di fumo e notare la caduta di cenere.
“La situazione è sotto costante controllo, ma resta delicata per l’estensione del fronte di fuoco e la direzione del vento”, spiegano fonti della Protezione civile. L’intervento delle squadre di soccorso continuerà per tutta la giornata, con l’obiettivo di contenere i danni e mettere in sicurezza l’area.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne




