Bolzano Provincia
Incendio in auto svela officina abusiva: 31enne titolare sanzionato e deferito
L’episodio, con protagonista un 31enne straniero, risale ai giorni scorsi in un locale situato in una via secondaria della zona industriale del capoluogo.
Una segnalazione arrivata alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Bolzano per “incendio di autovettura”, riconducibile ad un malfunzionamento tecnico del veicolo acceso, ha permesso di scoprire un quadro ben più complesso.
L’intervento, curato in un primo momento dai vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano, che hanno estinto il principio d’incendio di un’auto accesa lì parcheggiata, è parso da approfondire tanto da richiedere l’ausilio di una pattuglia dei Carabinieri.
Sul posto, una “gazzella” della Sezione Radiomobile di Bolzano, ha trovato una vera e propria autofficina “artigianale”. Nel locale, c’erano ben 2 ponti sollevatori, ciascuno reggente un’autovettura, una terza auto in evidente stato di riparazione, barili contenenti liquidi esausti e set di attrezzi.
Da approfonditi accertamenti nel locale, inoltre, è emerso che non c’era alcuna segnaletica né sistemi di sicurezza: un luogo di lavoro abusivo e insicuro.
Ulteriori controlli eseguiti nei confronti del “titolare”, proprietario di una ditta di vendita di veicoli usati, è emerso che esercitava, in parallelo con l’attività dichiarata, riparazioni abusive alle autovetture che avrebbe rivenduto, senza ottemperare alle previste formalità di rito previste per questo tipo di attività.
Il soggetto è stato sanzionato per non aver richiesto l’iscrizione al registro provinciale delle imprese per svolgere tale attività lavorativa, per non essere in possesso di registri dei beni usati previa vidimazione del comune di Bolzano e per altre violazioni amministrative di settore per una cifra di circa 10.000 euro.
Non di meno, poiché privo delle necessarie autorizzazioni per gestire i rifiuti speciali riconducibili alla manutenzione e alla riparazione di veicoli, è stato deferito in stato di libertà.
I Carabinieri di Bolzano suggeriscono di rivolgersi ad autofficine autorizzate ed evitare sedicenti meccanici concorrenti che operano in officine illegali e possono provocare ulteriori danni alle autovetture.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




