Società
Incidenti stradali sempre più frequenti: le abitudini che possono essere fatali
Anche in Alto Adige si delinea un’estate ad alta percentuale di incidenti e sempre più frequenti sono quelli con feriti gravi o mortali.
Non può essere solo una coincidenza, ma ci dev’essere una qualche abitudine nuova, rispetto a quelle di anche solo di un paio d’anni fa.
Di certo non sono sparite le campagne anti alcool, per i controlli con l’etilometro la nostra regione è una delle poche che li fa periodicamente e con un buon numero di etilometri, mentre si sono perse le tracce dell’annunciata stretta sui telefonini usati alla guida.
Prendiamo in esame alcuni attimi fatali che corrispondono a abitudini alquanto diffuse tra gli automobilisti.
Per mandare un “ok” si impegnano 10 secondi che a 40 chilometri all’ora corrispondono ad uno spazio di frenata di 110 metri, se si va a 100 ne servono 278.
Per verificare se sono arrivati nuovi messaggi sono necessari 13 secondi e lo spazio di frenata sale a 144 a 40 km/h e a 361 a 100.
Quante volte si digita un numero di telefono per poi passare in viva voce? Per questa operazione servono 14 secondi, lo stesso tempo utilizzato per controllare Facebook: a 40 km/h per fermarsi ci vogliono 155 metri e 389 andando a 100.
Infine per fare un selfie, alla pari di fotografare un paesaggio, sono necessari 15 secondi pari a 165 metri di spazio frenata a 40 km/h e a 417 a 100.
Due considerazioni: chi limita la velocità a 40 km/h ? Quasi nessuno, quindi gli spazi di frenata sono inevitabilmente destinati a aumentare.
Le ipotesi che abbiamo riportato sono quelle di un possibile tamponamento, ma i tempi di reazione di riducono drasticamente in caso di frontale. Di certo sulle nostre strade si verifica una strage infinita, con qualsiasi mezzo vengano percorse.
C’è chi giudica insufficiente quanto s’impara a scuola guida e vorrebbe dei successivi corsi di guida sicura obbligatori.
Chi vede nella velocità, alcool e cellulare i responsabili di molti incidenti, ma che poi sono anche abitudini di uso comune ai nostri giorni.
Oggi sarà discusso in commissione Trasporti alla Camera l’esame di una mini riforma del Codice della Strada che si vorrebbe approvata prima della chiusura del Parlamento per ferie, sarà un contributo sufficiente?
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




