Società
Incontro tra Polfer tedesca, austriaca e altoatesina sull’immigrazione transfrontaliera
Si è svolta nella giornata di ieri presso la sede del Compartimento di Polizia Ferroviaria per Verona ed il Trentino Alto Adige, un incontro trilaterale con le delegazioni della Polizia Tedesca, Austriaca e della Questura di Bolzano.
Alla riunione, oltre al Dirigente del Compartimento Polfer di Verona, Dott. Alfredo D’Agostino, erano presenti per il dipartimento della P.S., il Dott. Nicola De Biasi del Servizio di Polizia Ferroviaria, per la Questura di Bolzano, quale organo di Polizia di Frontiera con l’Austria, il Vicario del Questore Dott. Fabio Rizzo, oltre ai rappresentanti della Polizia del Tirolo (AU), della Polizia Federale di Monaco di Baviera e di quella di Rosenheim.
Dal 2015, nell’ambito degli accordi internazionali tra i rispettivi Paesi, finalizzati a contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, è stato previsto un servizio di scorta “trilaterale”, composta da poliziotti italiani, austriaci e tedeschi, a bordo dei treni internazionali diretti a Monaco, sulla tratta Trento – Brennero.
Scopo della riunione è stato quello di fare il punto sullo stato della fenomenologia dell’immigrazione transfrontaliera e per l’individuazione delle migliori forme di prevenzione per il fenomeno che, allo stato, non presenta particolari criticità, come emerso nel corso dei servizi svolti quotidianamente.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




