Connect with us

Bolzano

Ufficio passaporti: l’attività svolta dalla Questura di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Di seguito a precedenti note relative all’attività svolta dalla Questura di Bolzano in merito al rilascio di passaporti, per una più completa informazione al cittadino, si comunica lo stato attuale della situazione in merito all’importante tematica tesa ad offrire un efficiente servizio.

La Questura di Bolzano e i Commissariati di Pubblica Sicurezza dipendenti hanno rilasciato: nel 2021, n. 9437 passaporti e nel 2022, n. 19674 passaporti, con un aumento di oltre il 100% rispetto appunto all’anno precedente; nei primi cinque mesi del 2023, n. 11633 passaporti, con un aumento, rispetto allo stesso periodo del 2022, di circa il 65%; nelle prime due settimane di giugno 2023, n.1466 passaporti, evidenziando un trend in costante crescita.

Per andare incontro alle esigenze della comunità locale rappresentate e d’intesa con la Provincia di Bolzano ed il Comune di Brunico, si sta concludendo l’iter, superando difficoltà di carattere tecnico che riguardano il collegamento a livello centrale, per aprire uno sportello in tale località pusterese, con l’impiego di personale dei Commissariati di P.S. di Bressanone e San Candido.

La copertura su tutto il territorio provinciale non rende necessario intraprendere al momento altre soluzioni, in quanto il sistema messo in atto riesce già a far fronte alla grande richiesta che, come detto, continua.

Va altresì evidenziato che nel 2023 sono state effettuate quattro aperture straordinarie dell’Agenda on-line, che hanno permesso la presentazione di circa 500 domande di passaporto.

A tal proposito, si ricorda che la prenotazione viene effettuata di norma, come in tutta Italia, appunto attraverso la procedura on-line nell’Agenda Passaporti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il costante aumento degli appuntamenti nel corso dell’ultimo anno ha consentito in questo mese di aggiungere una media di 15 appuntamenti giornalieri in tutta la provincia.

Per particolari necessità, urgenze ed esigenze (ad esempio: motivi di salute, lavoro, studio, turismo), è comunque possibile contattare l’Ufficio Passaporti all’indirizzo mail [email protected], specificando il tipo, la data di partenza ed allegando la documentazione che giustifica la richiesta.

Vengono ricevute mediamente al giorno venti/trenta richieste di anticipare l’appuntamento, alle quali viene sempre dato riscontro, fissando direttamente la data di presentazione, chiedendo eventuale integrazione o fornendo altre indicazioni (ad esempio: in caso di necessità non urgenti, di consultare l’Agenda nella tarda mattinata di venerdì, come indicato sul sito istituzionale).

Una volta presentata la domanda, il passaporto viene consegnato all’interessato entro i quindici giorni successivi, restando nei termini di legge previsti.

Problematiche, infine, sono rappresentate anche dalla mancata presentazione del cittadino presso gli sportelli della Questura, posto che nelle sole date del 13, 14 e 15 giugno scorso sono mancati all’appuntamento ben 33 utenti prenotati.

Per questo la Questura invita l’utenza, al fine di rendere più efficiente il servizio, al rispetto della data fissata per l’appuntamento.

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Abitare4 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

meteo3 settimane fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Eventi4 settimane fa

Una notte al museo: luci, misteri e creature notturne al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Violenta aggressione alla Festa di San Martino: due giovani denunciati per lesioni aggravate

Alto Adige4 settimane fa

“Euroschotter”, il convegno in Alto Adige: focus sull’uso delle risorse locali per un’edilizia sostenibile

Trentino4 settimane fa

Incidente in una stalla: 48 enne schiacciata da un bovino

Italia & Estero4 settimane fa

Orso attacca vicino alle case in Carnia e fa strage di asini

Consigliati4 settimane fa

Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana

Gusto4 settimane fa

Despar Nord porta il DeVino Tour negli Interspar del Trentino-Alto Adige

Valle Isarco4 settimane fa

Incontro tra Forze dell’Ordine e giovani della Croce Bianca di Vipiteno: dialogo e collaborazione per una maggiore sicurezza

Valle Isarco1 settimana fa

Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti

Val Venosta4 settimane fa

Colpo in albergo, recuperata refurtiva: bottiglie di superalcolici trovate a casa di una coppia venostana

Trentino3 settimane fa

Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita

Archivi

Categorie

più letti