Alto Adige
INPS: il personale sgobba, la dirigenza si prende i meriti
Abbiamo appreso dagli organi di stampa che la Direzione Regionale del Trentino Alto Adige, quelle provinciali dell’INPS di Trento e di Bolzano, hanno organizzato nei giorni scorsi, presso la Camera di Commercio di Trento e presso l’Auditorium della provincia di Bolzano, un seminario dal titolo “Protezione sociale e territorio: la forza dei servizi prestati alla comunità”.
Durante il seminario, i Direttori dell’Istituto, Di Marco Pizzolongo, Claudio Floriddia ed Helmut Warasin hanno diffuso tantissimi dati riguardanti anche i compensi di centinaia di migliaia di pensionati, del numero delle imprese, dei commercianti, degli artigiani ecc… soprattutto riferiti al recente periodo Covid. Oltre alle migliaia di sostegni erogati dall’Inps.
Peccato che ai seminari di Trento e di Bolzano, non ci risulta siano state invitate “ufficialmente” né le Organizzazioni Sindacali né le RSU appena elette nello scorso mese di aprile 2022 né alcuna rappresentanza dei lavoratori.
L’invito, che a nostro avviso sarebbe stato utile/opportuno, avrebbe ad esempio, potuto far emergere che lo straordinario lavoro di cui si è vantato l’Istituto è stato possibile grazie al personale in servizio (circa 390 dipendenti tra Trento e Bolzano) che durante la pandemia ha lavorato in condizioni difficilissime e precarie. Spesso anche con collegamenti da remoto durante la notte, compresi il sabato e la domenica, laddove nel periodo del lockdown gli sportelli al pubblico erano inagibili e le piattaforme on-line intasate.
Oltretutto, è bene ricordarlo, gli Uffici dell’INPS sia di Trento che di Bolzano versano in condizioni di assoluta precarietà e di stress per i lavoratori che accusano carenze di organico smisurate e con code agli sportelli per le continue riorganizzazioni dell’Ente che assume sempre nuove competenze in materia di previdenza.
Purtroppo, di tutto ciò non si è parlato. La FLP stigmatizza l’atteggiamento della classe dirigente che ancora una volta ha dimostrato di non tenere in debito conto della dedizione e dell’impegno giornaliero di centinaia di lavoratori. Certo, fa piacer leggere dalla stampa che gli assessori provinciali, il presidente del consiglio provinciale, il questore ed altri abbiano detto: …” nonostante i tempi difficili l’Inps è tra quelle istituzioni che funziona meglio” … ma avremmo preferito che ad ascoltarli ed a prenderne atto ci fossero anche i lavoratori ed i loro rappresentanti.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero20 ore fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco22 ore fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Italia & Estero4 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
meteo1 giorno fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz