Alto Adige
Interventi antipiena sul Rio della valle di Zai a Solda
Riprendono opere antipiena sul Rio della valle di Zai a Solda nell’ambito del progetto flussaufwärts – Piano di gestione del bacino del rio Solda.
Per il 1° lotto, investimenti per 1 milione di euro.
Gli interventi che l’ufficio sistemazione bacini montani Ovest dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile riprende agli inizi di luglio sul Rio della valle di Zai, un affluente del Rio Solda, puntano a diminuire il pericolo di piena.
In particolare, viene ampliata la sezione di deflusso e reso più profondo l’alveo. Inoltre, vengono realizzate dighe di diversione. Grazie ad interventi di rinverdimento e a rimodellamenti del terreno viene posta particolare attenzione al mantenimento dell’assetto paesaggistico naturale, visto che i lavori si svolgono nel territorio del Parco nazionale dello Stelvio. Le opere vengono eseguite in base al progetto predisposto da Mauro Spagnolo, già direttore dell’ufficio.
Le misure antipiena, che saranno completate con tutta probabilità entro fine ottobre 2020, mirano a garantire la protezione di vari insediamenti, in particolare una serie di edifici e un grande albergo, da pericoli naturali, colate detritiche, frane, inondazioni”, fa presente Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia per al Protezione civile. Per il 1° lotto di interventi si parla di investimenti per circa 1 milione di euro.
Le misure rientrano nel progetto “flussaufwärts – Piano di gestione del bacino del rio Solda” e sono finanziate tramite i fondi del Programma competitività regionale ed occupazione del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2014-2020.
Il progetto è nato con l’obiettivo di dar vita ad uno strumento di pianificazione multisettoriale che, individuando le sinergie, si propone di trovare soluzioni trasparenti alle problematiche e sensibilizzare la popolazione verso i pericoli naturali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




