Connect with us

Merano

Ispezioni in centro storico, stazione ferroviaria e zone urbane a rischio: il primo maggio della polizia meranese

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori ha predisposto per la mattinata dell’1 maggio un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Merano, effettuato da personale del locale Commissariato di Polizia supportato dal Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e dal Comando della Polizia Locale di Merano.

Questa tipologia di operazioni di Polizia, discussa in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, rientra nell’ambito del progetto di mantenere costante la presenza delle Forze dell’Ordine su tutto il territorio provinciale, mediante l’effettuazione di sistematiche e mirate attività di prevenzione generale e di controllo di Pubblici Esercizi in quei contesti comunali dove i Sindaci, nella loro funzione di Autorità Locali di Pubblica Sicurezza, hanno segnalato alle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza – Questore e Commissario del Governo – la presenza di particolari problematiche attinenti alla sicurezza urbana.

La zona maggiormente interessata dai controlli è stata quella compresa tra il Centro storico, la Piazza delle Terme e la Piazza Teatro, nonché l’area limitrofa alla stazione ferroviaria di Merano Centro e del parco annesso.



Nell’ambito delle attività operative sono state identificate 118 persone di cui 35 straniere. Effettuato un posto di controllo in Viale Europa, sono stati controllati 17 veicoli e sono stati compiuti 5 controlli amministrativi in altrettanti esercizi pubblici, senza riscontrare irregolarità.

Le Forze dell’Ordine, oltre alla zona centrale e all’areale ferroviario, hanno pattugliato il Parco annesso alla Stazione Ferroviaria di Merano centrale e i luoghi limitrofi frequentati dal notevole afflusso di turisti giunti nella mattinata odierna nella città del Passirio.

Nel corso dei controlli di polizia, particolare attenzione è stata rivolta ad intensificare i controlli anche nei pressi dei quartieri residenziali di Merano, in particolare nella zona Maia Alta e in frazione Sinigo.

Notevole apprezzamento è stato manifestato dalla cittadinanza e dai numerosi turisti per la presenza costante in strada degli operatori di polizia in un giorno festivo.

«Questo genere di attività di Polizia di Sicurezza a contrasto del degrado urbano e della microcriminalità sono finalizzate ad evitare che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti pregiudicati, spesso privi di motivazioni lecite per permanervi, i quali, con i loro comportamenti, destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza – ha evidenziato il Questore Sartori – Più in generale, l’obiettivo è quello di mantenere il più elevato possibile il livello di legalità nella nostra Provincia, facendo percepire alla cittadinanza la vicinanza delle Istituzioni ai problemi ed alle esigenze da essa ritenuti imprescindibili.»

Bolzano19 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti