Alto Adige
Jugendtalks, giovani e politica a confronto

Un politico, tre centri giovanili e 15 ragazzi per ogni centro: sono gli ingredienti dei #Jugendtalks, incontri “faccia a faccia” fra l’assessore provinciale Philipp Achammer e le giovani generazioni.
Per il secondo anno consecutivo i Jugendtalks, i dialoghi giovanili, sono organizzati dal Servizio giovani in lingua tedesca della Provincia.
Con l’inizio dell’anno scolastico l’assessore Achammer ha ripreso i colloqui con l’obiettivo di mettersi in ascolto di preoccupazioni, attese e paure dei giovani della provincia di Bolzano.
Tre le location degli incontri appena conclusi: il Jugendtreff Jump di Appiano, il Point di Egna e il Centro giovanile Jungle di Merano.
“Dialogare con i giovani è per me il tipo di confronto politico che trovo più interessante” ha sottolineato Achammer ieri al termine dell’incontro di Merano.
“Si tratta di un dialogo aperto e trasparente, nel linguaggio diretto tipico delle giovani generazioni” ha aggiunto Achammer.
Numerosi i temi al centro dei tre incontri: il cambiamento climatico, l’attualità politica, le strutture giovanili della provincia sono stati solo alcuni degli argomenti trattati.
Nel corso degli incontri sono emerse anche proposte concrete e idee: “Perché a lezione non si parla di temi politici?“, “Cosa possiamo fare per ridurre la plastica a scuola e nelle mense?“, “Come si pongono i giovani di fronte alle sfide della politica?“.
Lo stesso Achammer ha raccontato di come è iniziato il proprio impegno politico: “I Centri giovani della nostra provincia svolgono un lavoro fondamentale nel coinvolgere i giovani nei temi politici, trasformandoli in lobbisti per una democrazia viva e vitale“.
Proprio al coinvolgimento dei giovani nella vita politica del territorio puntano iniziative come questa.
-
Regione TAA5 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record