Politica
Kompatscher in Carinzia: l’Alto Adige è solidale con le minoranze
La tutela delle minoranze in Alto Adige ed in Carinzia ha molte più affinità di quanto si possa immaginare. È l’opinione espressa dal presidente altoatesino, Arno Kompatscher, nel suo intervento al convegno sul “Futuro dei diritti dei gruppi etnici” tenutosi a Klagenfurt venerdì 30 settembre.
Nella due giorni organizzata da Hermagoras/Mohorjeva, i relatori hanno affrontato l’attuale situazione dei gruppi etnici, sostenendo soprattutto la necessità di promuovere attivamente la lingua slovena in Carinzia, soprattutto nella pubblica amministrazione, nelle istituzioni scolastiche e nei media.
Durante l’evento, il presidente Kompatscher ha affermato che l’Alto Adige deve la propria solidarietà alle minoranze di tutto il mondo. Negli anni 1960/1961, in riferimento alle risoluzioni delle Nazioni Unite, la situazione dell’Alto Adige dipese dal voto di altri Paesi e Stati: “Ora vogliamo, a nostra volta, restituire qualcosa. La situazione raggiunta si è rivelata, per noi, positiva. Anche solo per questo motivo lo consideriamo un nostro dovere”.
La convinzione del presidente Kompatscher è che serva una solidarietà internazionale di tutte le minoranze nazionali. Concetto chiaramente espresso all’evento delle Nazioni Unite tenutosi a New York in occasione del 30° anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti delle minoranze. L’Alto Adige è stato più volte citato quale modello per la tutela delle minoranze.
È importante comprendere come la tutela delle minoranze necessiti di uno sviluppo continuo. Anche in Alto Adige la mancanza di azione in tal senso comporterebbe una retrocessione per l’Autonomia provinciale.
“Dopo la riforma costituzionale del 2001, in particolar modo, la Corte Costituzionale italiana ha ripetutamente emesso sentenze volte a limitare, in diversi settori, la competenza autonoma della Provincia dell’Alto Adige. È arrivato il momento di compiere un passo ulteriore, previsto dall’articolo 10 della riforma costituzionale, adeguando in tal senso gli Statuti delle autonomie speciali“, ha sottolineato Kompatscher.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




