Alto Adige
Kompatscher sul lockdown in Austria: “Una sveglia per l’Alto Adige”
È ormai tradizione che il presidente altoatesino, Arno Kompatscher, partecipi alla Conferenza dei presidenti dei Länder austriaci per riferire sulla situazione in Alto Adige.
In particolare in questo momento caratterizzato dalla Presidenza del Tirolo. Il presidente Kompatscher ha preso parte alla conferenza sull’Achensee ieri e oggi (18 e 19 novembre) su invito del suo omologo tirolese, Günther Platter. L’incontro si è svolto in condizioni particolari a causa della pandemia.
Il presidente Kompatscher ha informato in merito all’anniversario dei “50 anni del Secondo Statuto di Autonomia” e delle trattative finanziarie concluse con Roma. Al centro della seduta, tuttavia, vi erano la difficile situazione pandemica attualmente presente in Austria e le misure da adottare a tale riguardo.
“Lo sviluppo della situazione pandemica in Austria è un campanello d’allarme per l’Alto Adige. Alla luce di quanto avviene in Austria dobbiamo essere tutti ancora più cauti da subito ed adeguare il nostro comportamento alle regole di precauzione“, sottolinea Kompatscher.
L’opera di persuasione svolta a Roma sta dando i suoi frutti ed è imminente la decisione necessaria per una regolamentazione più severa del green pass. “Le regole migliori servono solo se vengono rispettate. Tutti devono sentirsi coinvolti, altrimenti anche in Alto Adige dovranno essere adottate misure drastiche“, ha affermato con preoccupazione il presidente della Provincia.
Nell’ambito della Conferenza dei Presidenti ad Achensee, in considerazione del rapido aumento del numero di infezioni, i presidenti dei Länder austriaci, insieme al Cancelliere federale, Alexander Schallenberg, e al ministro della sanità, Wolfgang Mückstein, hanno deciso oggi (19 novembre) di introdurre la vaccinazione obbligatoria a partire dal 1° febbraio 2022, e, come misura urgente ed immediata, un lockdown generalizzato per tutta la popolazione per un periodo di 10 + 10 giorni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




