Arte e Cultura
La chiesa di San Pio X sarà sottoposta a vincolo monumentale
La chiesa bolzanina dedicata a Papa Pio X si affaccia su via Resia e su via Barletta ed è stata costruita tra il 1963 e il 1969, frutto del progetto dell’architetto Armando Ronca.
Nel corso della sua carriera l’architetto, scomparso a Bolzano nel 1970, ha saputo plasmare il volto di numerose opere del capoluogo, importando un linguaggio nuovo nel periodo compreso tra il dopoguerra e il boom economico. Tra queste figura anche la chiesa di San Pio X, che ora sarà posta sotto tutela storico-artistica, dopo il decreto emesso dall’Ufficio Monumenti della Provincia autonoma di Bolzano.
“Si tratta di un’icona architettonica della città che in tutti questi anni ha ricevuto troppa poca attenzione – sottolinea la conservatrice provinciale Karin Dalla Torre – personalmente la ritengo l’opera più importante di Ronca, mostrando quel carattere di architettura moderna che rappresenta l’ultima parte della sua opera: essa riprende fedelmente alcuni aspetti peculiari dell’architettura di Le Corbusier, tipica della cappella di Notre-Dame du Haut di Ronchamp, in Francia”.
L’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer esprime soddisfazione nel constatare che sempre più edifici del patrimonio architettonico del XX secolo vengano posti sotto tutela storico-artistica. “L’indimenticabile cappella di Notre-Dame du Haut si è posata sul prato come una bianca colomba di pace nella cittadina francese di Ronchamp, vicino a Belfort, a metà degli anni Cinquanta.
Chi avrebbe mai pensato che i fili sottili di questa architettura, con il suo cemento a vista, sarebbero arrivati fino a Bolzano, dove sorge una sorella della colomba sita Oltralpe?” – sottolinea l’assessora Kuenzer. L’autonomia altoatesina – prosegue – consiste anche nel tessere relazioni a livello internazionale e nell’integrarle con le specificità delle tradizioni storico-locali”.
“Armando Ronca, con la sua opera di valore quasi incalcolabile, ha avuto un ruolo significativo nel plasmare le città dell’Alto Adige, del Trentino e di Milano – sottolinea ancora Karin Dalla Torre – oltre all’imponente ampliamento dello stadio San Siro a Milano ha costruito scuole, alberghi e condomini a Bolzano e Merano, oltre a case vacanza in Val Gardena“.
Nell’ambito della strategia di tutela dell’architettura del XX secolo da parte dell’Ufficio monumenti della Provincia Autonoma di Bolzano, sono in fase di preparazione ulteriori ordinanze di conservazione per gli edifici progettati da Armando Ronca.
La Chiesa di San Pio X – La struttura in cemento armato, irregolare e a navata unica, della chiesa è caratterizzata da forme arrotondate in calcestruzzo e presenta su entrambi i lati longitudinali due elementi tondi aggettanti che formano all’interno altrettante nicchie. La superficie in calcestruzzo delle pareti esterne è segnata da strisce trasversali e sormontata da elementi di copertura a forma di vele. Lo spazio interno è compreso entro due alte pareti ricurve che si aprono arditamente ad ala verso l’esterno e da un’ampia parete di vetri colorati racchiusi entro una cornice minuta a formare una sorta di mosaico a nido d’ape. La zona d’ingresso, arretrata, si trova sotto una struttura cruciforme in calcestruzzo. Le due porte d’ingresso racchiudono all’interno una nicchia con una cappella illuminata a giorno. All’interno della chiesa, alla quale le superfici concave in calcestruzzo conferiscono un carattere di ventre mistico e contemplativo, l’architetto impiega le ombre, la luce e i colori del fronte vetrato come elementi di una composizione. Il pozzo di luce centrale, collocato al di sopra dell’ambito elevato dell’altare, immerge questo e la navata laterale in una luce naturale diffusa, incorniciata da una sottile catena di piccole aperture triangolari ricavate nelle pareti laterali.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
meteo2 settimane fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Trentino7 giorni fa
Lupo investito a Predazzo
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, aggredito un equipaggio della Croce Rossa: arrestato l’assalitore
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nuovo Codice della Strada: approvata la riforma, ecco cosa cambia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Fermato con 50 grammi di hashish: 19enne modenese denunciato per spaccio
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa ai rigori: battuto l’Olimpija Ljubljana 2-1
-
Italia & Estero2 settimane fa
Istat: nel 2023 si sono verificati 334 omicidi (+3,7% rispetto al 2022)
-
Bolzano2 settimane fa
Doppio furto all’Eurospin, fermati, denunciati ed espulsi quattro nordafricani