Alto Adige
La Fiamma Olimpica illumina le Dolomiti altoatesine e trentine
Il viaggio della fiamma olimpica attraverso il bel paese sta per raggiungere anche le Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco, teatro delle competizioni olimpiche, in tre località, e paralimpiche, in due.
La fiaccola dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, ricordiamo, è partita da Roma il 6 dicembre scorso e mercoledì 28 gennaio, la 52esima tappa affiancata nell’organizzazione da Dolomiti Superski, attraverserà le valli Gardena e Fassa.
Un centinaio i tedofori impegnati lungo il tracciato che unirà la sudtirolese Ortisei (nel primo mattino) alla trentina Canazei, portando il simbolo a cinque cerchi nel cuore delle montagne altoatesine e trentine.
Prima di questo momento, cioè martedì 27 gennaio, la fiamma olimpica inizierà il proprio giro in provincia di Bolzano, partendo da Dobbiaco alle 9:46 per raggiungere Brunico, Anterselva e Bressanone. Nel mezzo raggiungerà anche Plan de Corones e Tre cime. Il trasferimento prosegue poi verso la stazione a monte della cabinovia Dantercepies, sopra Selva di Val Gardena.
In quest’occasione verrà svelata una riproduzione della fiaccola olimpica scolpita in legno di cirmolo, quale simbolo omaggio alla grande tradizione dell’artigianato artistico locale e ricordo tangibile di un evento di portata mondiale. L’arrivo è previsto in serata, a Bolzano, con una celebrazione in Piazza Walther. Il 26 gennaio, invece, la tappa è a Cortina d’Ampezzo.
Per gli spostamenti lungo il percorso, è chiaro che i tedofori e la fiamma utilizzeranno anche diversi impianti di risalita di Dolomiti Superski, che per l’occasione saranno caratterizzati da una grafica speciale visibile fino al termine della stagione invernale 2025-26.
Durante i trasferimenti in cabinovia la fiamma verrà custodita in un’apposita lanterna, a garanzia della massima sicurezza.
Un percorso imponente che, per dare dei dati, è costituito da 63 giorni di viaggio, 12mila chilometri percorsi, 300 Comuni e 60 città attraversate, toccando tutte le 100 province italiane.
Il viaggio può essere seguito in tempo reale sul sito ufficiale di Milano-Cortina 2026, offrendo così ai cittadini, e ai media locali, l’opportunità di ammirare da vicino uno dei simboli più riconosciuti dello sport mondiale, portatore di un messaggio universale di pace, di unità e di speranza.
La destinazione finale, si sa, è Milano, dove il 6 febbraio si terrà la cerimonia d’apertura di quest’edizione dei Giochi Olimpici Invernali.
-
Bolzano Provincia4 giorni faChoc sul treno da Bolzano: atti osceni davanti a una donna, denunciato un 34enne
-
Oltradige e Bassa Atesina2 giorni faIncidente sulla Statale del Brennero: auto contro un’isola stradale, nessun ferito grave
-
Bolzano Provincia5 giorni faRazzie in abitazione durante le feste: ladro incastrato dai residenti e dalle telecamere
-
Bressanone2 giorni faPaura sull’autobus di linea: uomo in escandescenze minaccia i passeggeri, arrestato. Due carabinieri feriti
-
Bolzano Provincia4 giorni faAuto si ribalta sull’A22 all’altezza di Salorno: traffico in tilt per diverso tempo
-
Bolzano Provincia6 giorni faCome nasce la scelta di lasciare la propria terra, studio di Unibz
-
Bolzano Provincia5 giorni faPesce senza tracciabilità in un ristorante: sequestrati quasi 50 chili. Scattano sequestro e multa
-
Bolzano Provincia2 giorni faMorte di Romano Campiti, dopo 13 anni risarcimento da 630 mila euro alla famiglia
-
Bolzano Provincia4 giorni faErnia diaframmatica, a Bolzano complesso intervento su un neonato
-
Bolzano Provincia3 giorni faCaso della guardia forestale fermata al confine: chiesta l’archiviazione perché non c’è reato
-
Bolzano Provincia3 giorni faRapina al centro commerciale: 16enne costretto a consegnare il portafoglio, denunciato un 18enne
-
Bolzano Provincia3 giorni faTunnel del Brennero, superata la soglia dei cinque chilometri di scavo
