Italia & Estero
La manovra di bilancio e le pensioni: quota 41 o pensione minima a 1000 euro?
Con il rientro dalle vacanze, la politica si pone la domanda: “Cosa fare sulle pensioni?” Non ci sono risorse nuove e, quindi, il problema diventa attuale.
La Lega rilancia quota 41 e stoppa l’ipotesi di ritardare i pensionamenti anticipati, attraverso un allungamento delle finestre, per chi volesse lasciare il lavoro dopo 42 anni e 10 mesi di contributi.
Forza Italia insiste per portare le minime a 1.000,00 euro. Fratelli d’Italia dovrà, giocoforza, trovare la mediazione. I Sindacati si oppongono a nuovi tagli e chiedono un tavolo di confronto immediato.
La materia pensionistica è argomento sensibile per la politica, che si basa sulla ricerca del consenso.
Ho già trattato il tema sulla Rivista Filodiritto, “La riforma della previdenza” del 24.06.20024 alla quale faccio riferimento. Oggi, aggiorno il tutto con la Figura 7: Rapporto tra pensionati (over 67) e occupati (18 – 66 anni):
Alla luce della situazione sopra visualizzata, mi pare evidente che ogni uscita anticipata in pensione, comporterà un aggravio di spesa che dovrà essere adeguatamente finanziata.
Poiché, a detta di tutti, le risorse non ci sono, la soluzione tecnicamente è una sola: introdurre misure che scoraggino i pensionamenti anticipati, così da incentivare i lavoratori a restare più a lungo in servizio.
È ovvio che questa soluzione non porterà voti ma non dissesterà i conti pubblici.
L’osservatorio dell’INPS, in questi giorni, ha pubblicato dei dati che non dovrebbero lasciare spazio a dubbi di sorta : dal 1.1.2024 ci sono oltre 157 mila persone che fruiscono di una pensione di vecchiaia anticipata da almeno 40 anni, dopo aver corrisposto contributi per soli 14 anni 6 mesi e un giorno!
Se vogliamo insistere in queste scelte folli non dobbiamo poi lamentarci se l’Italia è un paese strutturalmente debole sul piano dei conti pubblici e delle politiche economiche.
Intelligenti pauca come scrivevano gli antichi !
a cura di Paolo Rosa
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




