Musica
La musica reggae diventa patrimonio Unesco
La musica giamaicana, famosa in tutto il mondo grazie ad artisti come Bob Marley, è stata iscritta oggi (29 novembre) nella lista dei Beni Immateriali dell’umanità.
A motivare il riconoscimento, «il suo contributo al dibattito internazionale su questioni di ingiustizia, resistenza, amore e umanità».
Le motivazioni della scelta e il significato di questo genere musicale sono così spiegati dall’Unesco:
“Avendo origine in uno spazio culturale che ospitava gruppi emarginati, principalmente nella Kingston occidentale, la musica reggae della Giamaica è un amalgama di numerose influenze musicali, incluse le prime forme giamaicane, nonché i ceppi caraibici, nordamericani e latini.
Col tempo, gli stili neo-africani, l’anima, il ritmo e il blues del Nord America furono incorporati nell’elemento, trasformando gradualmente Ska in Rock Steady e poi in Reggae.
Mentre nel suo stato embrionale la musica reggae era la voce degli emarginati, la musica è ora riprodotta e abbracciata da un’ampia sezione trasversale della società, compresi vari generi, gruppi etnici e religiosi. Il suo contributo al discorso internazionale su questioni di ingiustizia, resistenza, amore e umanità sottolinea la dinamica dell’elemento come mentale, socio-politico, sensuale e spirituale.
Le funzioni sociali di base della musica – come veicolo per il commento sociale, una pratica catartica e un mezzo per lodare Dio – non sono cambiate e la musica continua ad agire come una voce per tutti.
Agli studenti viene insegnato come suonare la musica nelle scuole dalla prima infanzia fino al livello terziario, e i festival e i concerti del Reggae come Reggae Sumfest e Reggae Salute offrono sbocchi annuali, oltre a un’opportunità di sottofondo e trasmissione per artisti, musicisti e altri artisti imminenti praticanti“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




