Connect with us

Bolzano

La nuova stazione per le biciclette di Bolzano è realtà

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La ristrutturazione dell’edificio dell’ex distributore di benzina in Piazza Verdi è stata completata grazie al contributo della Provincia di Bolzano e del Comune di Bolzano. L’intervento ha permesso alla struttura di ritrovare il proprio pregio storico, dopo la sua trasformazione in una stazione di noleggio di biciclette. 

Il rinnovato edificio é stato inaugurato ufficialmente ieri (4 aprile) alla presenza di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità,  il vicesindaco di Bolzano, Luis Walcher, l’assessore comunale alla Mobilità, Stefano Fattor, il presidente di sta, Martin Fill, il direttore generale di sta, Joachim Dejaco, e il direttore dell’Ufficio provinciale Beni architettonici ed artistici, Luigi Scolari.

Una stazione in un punto strategico del capoluogo



La nuova stazione di noleggio bici è situata in posizione strategica all’ingresso della città, non lontano dal centro storico. “La struttura fa parte di una rete provinciale di noleggio bici, per cui ora è possibile noleggiare comodamente le biciclette anche a Bolzano e restituirle lì, o in un’altra stazione di noleggio. Tutto questo in un ambiente storico di grande fascino“, ha affermato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.

Con il noleggio bici si aggiunge un importante tassello alla mobilità pubblica complessiva del capoluogo. Questo soddisfa anche i requisiti del nuovo AltoAdigePlan per la mobilità di domani: si tratta della base per garantire che in futuro un maggior numero di persone viaggi in treno, autobus o bicicletta e che i mezzi di trasporto siano collegati meglio“, ha concluso Alfreider.

Un punto nodale per le biciclette 

L’edificio appena ristrutturato sarà ora occupato dall’azienda pusterese Papin, che si occupa del noleggio di biciclette a diverse stazioni ferroviarie dell’Alto Adige. In futuro, in Piazza Verdi sarà possibile noleggiare le biciclette ed effettuare piccole riparazioni. Inoltre, saranno disponibili docce dedicate ai ciclisti, un punto per le informazioni sui trasporti pubblici e un punto vendita per la bikemobil Card.

Intervento da 1,2 milioni di euro

L’edificio di Piazza Verdi appartiene al Comune di Bolzano, che lo mette a disposizione della società inhouse Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. Quest’ultima ha anche eseguito gli ampi lavori di ristrutturazione. La stazione di servizio, ora abbandonata, è un edificio costruito nel 1949 dagli architetti Pelizzari – Plattner – Gubiani. L’edificio è stato ristrutturato secondo le severe condizioni dell’ufficio provinciale per la tutela dei beni culturali, con il rinnovo degli impianti tecnici e termosanitari. I telai delle finestre sono stati conservati, prestando particolare attenzione al rinnovo del tetto a sbalzo.

Il progetto è stato seguito dall’architetto, Itta Maurer, insieme agli ingegneri, Claudio Scanavini e Herbert Mayer. I lavori di costruzione sono stati eseguiti dalle ditte Edilvanzo e Merotto. I lavori di scalpellino sono stati eseguiti da David Gasser. L’ampio tetto è particolarmente suggestivo e dà forma al sogno di velocità e dinamismo dell’epoca. Il costo totale dei lavori di ristrutturazione ammonta a 1,2 milioni di euro.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti