Bolzano
La salma di Luca Romania torna a casa, lunedì i funerali
Un viaggio lungo più di un giorno per riportarlo a casa, nella sua Bolzano.
Luca Romania, il cui corpo è stato ritrovato carbonizzato lo scorso 25 agosto, assieme a quello di un’altra persona, nell’area metropolitana di Salvador de Bahia, sta ritornando in Italia per i funerali che si terranno lunedì, alle 13.30, nella chiesa di San Pio X.
Cresciuto in via Similaun con la mamma Eva e le sorelle Alice e Tiziana, Luca si era trasferito in Brasile da 15 anni. Ne aveva solo 41 quando è stato ucciso.
“Non riusciamo ancora a risalire al movente dell’omidicio – ha detto la sorella Alice – . Gli ultimi due mesi sono stati un vero inferno per noi“.
E il caso, come spesso accade in Brasile, rischia di finire senza l’individuazione di un colpevole. Lo conferma anche la Polizia locale, che sottolinea come l’altissimo numero di omicidi in quelle regioni, così come la corruzione ela nulla considerazione del valore della vita, impedisca praticamente di arrivare a una soluzione.
Stava addirittura per tornare in Italia Luca, forse stufo di vivere in un Paese non più sicuro. Il suo mestiere di tatuatore gli avrebbe permesso rientrare in Alto Adige e proseguire la sua vita con la nuova moglie Adriana e il figlioletto Jamal, per proteggerlo dalla violenza di una nazione che ormani non poteva offrirgli un futuro degno di questo nome.
Il piccolo, su divieto della madre, la precedente moglie di Romania, non potrà essere in Italia per i funerali del papà.
Luca credeva in Dio, si era convertito. L’ultimo saluto lo ha ricevuto dai suoi amici brasiliani proprio lunedì pomeriggio, alla chiesa evangelica. Domani i parenti e gli amici di una vita andranno ad accoglierlo all’aeroporto, alcuni lo aspetteranno a casa.
Quelli che lo hanno conosciuto e amato davvero per ciò che era, un uomo di cuore e dalla grande volntà di vivere e ricominciare sempre.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




