Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Laboratori teatrali per gli ospiti delle case di riposo a Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano, in collaborazione con l’Azienda Servizi Sociali (ASSB) ed il Teatro Stabile, promuove per gli ospiti delle case di riposo cittadine, un progetto che prevede la realizzazione di laboratori teatrali all’interno delle residenze per anziani Villa Europa, Don Bosco, Villa Serena e Villa Armonia e la visione dello spettacolo: “La tregua di Natale” della compagnia “Anfiteatro”.

Un progetto attraverso il quale il teatro diventa strumento di inclusione e di coinvolgimento anche in una logica di servizio sociale.

I laboratori teatrali sono così intesi sia come luogo in cui gli anziani si ritrovano mettendosi in gioco recuperando o scoprendo abilità e competenze , che come spazio di potenziamento della rete di relazioni e stimolo dell’immaginario e della creatività. I percorsi laboratoriali sono attualmente in corso e si concluderanno pochi giorni prima di Natale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Si parte dal gioco: racconti di aneddoti di vita, suggestioni che nascono da parole, conversazioni e improvvisazioni per far crescere il desiderio di raccontarsi agli altri e la necessità di ascoltare gli altri. Si innesca così un processo di reciproco aiuto, di forte scambio, di condivisione.

Il laboratorio teatrale intende utilizzare la parola come strumento di aggregazione.

Lo spettacolo “La tregua di Nataledella compagnia “Anfiteatro” è un monologo che racconta una serie di “cessate il fuoco” non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale della prima guerra mondiale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

A raccontare questo momento quasi irreale è Marco Continanza, diretto da Giuseppe di Bello. La narrazione di Continanza, nella sua semplice efficacia ci ridà l’atmosfera del fronte e delle sofferenze dei soldati che spinti ad uccidere, per una notte, si ribellano all’assurda logica della guerra.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti