Società
L’Alleanza per la domenica libera dal lavoro compie 10 anni
Dieci anni fa, il 3 marzo 2009, la Diocesi di Bolzano-Bressanone, il Katholisches Forum, la Consulta dei laici e le quattro organizzazioni sindacali CGIL/AGB, CISL/SGB, UIL/SGK e ASGB fondavano in Alto Adige l’Alleanza per la domenica libera dal lavoro.
Diverse le iniziative che, in questi due lustri si sono organizzate per promuovere la cultura della domenica.
L’apertura ecumenica ha portato all’ingresso nell’Alleanza della comunità evangelico-luterana e della comunità ortodossa rumena così come anche dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (Unione/hds).
L’Alleanza per la domenica libera dal lavoro ha sollecitato la riflessione sul rispetto della domenica attraverso iniziative come la “Luce della domenica” o campagne informative, adesivi e manifesti, ma ha cercato anche di stimolare il dialogo a livello politico, perché – come ricordano i rappresentanti dell’Alleanza – “per raggiungere l’obbiettivo di avere una regolamentazione obbligatoria degli orari di apertura dei negozi di domenica e nei giorni festivi è necessaria una normativa a livello provinciale”.
I rappresentanti sottolineano che la domenica è sempre più minacciata a causa del costante aumento del lavoro domenicale, che sta interessando sempre più ambiti lavorativi. Contemporaneamente, si registra a loro parere un generale affievolirsi della consapevolezza dell’importanza della domenica per la vita spirituale.
“Il rispetto del riposo domenicale significa tempo e benessere per se stessi, per la famiglia, per i rapporti, per la società e, non da ultimo, per il rapporto con Dio“, sottolineano.
Attualmente fanno parte dell’Alleanza: la Diocesi di Bolzano-Bressanone (rappresentata dall’Ufficio per il dialogo), i membri del Katholischen Forum e della Consulta dei laici, la Chiesa evangelico-luterana, la Chiesa ortodossa rumena, la Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL/AGB), la Confederazione italiana sindacati lavoratori (CISL/SGB), l’Unione italiana del lavoro (UIL/SGK), l’Autonome Südtiroler Gewerkschaftsbund (ASGB) e l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (Unione/hds).
L’Alleanza per la domenica libera dal lavoro Alto Adige è membro costituente dell’Alleanza europea per la domenica libera dal lavoro, costituita ufficialmente il 20 giugno 2011.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




