Alto Adige
L’Alto Adige pedala, premiati i 43 vincitori del cicloconcorso
Tra tutti i 1.859 partecipanti al concorso L’Alto Adige pedala che, tra marzo e novembre 2019, hanno percorso più di 100 km. recandosi al lavoro in bicicletta, sono stati estratti a sorte 43 vincintori.
A loro nella manifestazione conclusiva del cicloconcorso, tenutasi il 14 novembre a Bolzano, sono stati consegnati i premi: da un viaggio in bicicletta a soggiorni in alberghi o centri wellness.
“Se intendiamo pensare in modo nuovo la mobilità, allora non possiamo fare a meno di comprendere la bicicletta nelle nostre riflessioni“, sottolinea l’assessore provinciale Daniel Alfreider ,il quale aggiunge che “la bicicletta costituisce una valida alternativa alle strade intasate che consente di raggiungere la meta in modo più rapido e rilassato. Inoltre, andare in bicicletta consente di risparmiare denaro e di agire in favore della salute personale e collettiva. Il ciclo-concorso costituisce un bello stimolo per passare alla bicicletta e compiere i propri giri quotidiani su questo mezzo sostenibile“.
Un concorso per tutte le età
Il concorso “L’Alto Adige pedala” dimostra di essere sempre più un’iniziativa per tutte le età.
“Tra il concorrente più giovane e quello più anziano vi è una differenza di 83 anni di età, ma uguale è la gioia nel muoversi in bicicletta“, fa presente Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility presso la STA – Strutture trasporto Alto Adige Spa.
L’azienda più virtuosa tra quelle partecipanti si è rivelata essere la Peer di Frangarto.
“Oltre la metà dei dipendenti ha partecipato al cicloconcorso assicurandosi il primo posto nella categoria aziende fino a 50 addetti“, sottolinea Reiterer.
L’associazione degli albergatori HGV si è, invece, aggiudicata il titolo di “newcomer dell’anno” dal momento che i suoi dipendenti hanno totalizzato 29.987 km. in bicicletta.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
