Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

L’assessore Achammer visita lo studentato “Anton Zelger” a Innsbruck

Pubblicato

-

Dal 2017 sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento dello studentato di Innsbruck intololato ad Anton Zelger.

Recentemente l’associazione che gestisce la struttura ha mostrato all’assessore Philipp Achammer gli alloggi appena rinnovati e ristrutturati.

Achammer: “Alloggi accoglienti ed economici per gli studenti altoatesini”

Lo studentato agli studenti da oltre 45 anni alloggi economici“, spiega Achammer.  Per i lavori di ristrutturazione pluriennali della struttura sono stati concessi contributi per oltre 1,7 milioni di euro, in gran parte sostenuti dalla Provincia di Bolzano. Dall’apertura, nel 1977, la maggior parte dei posti sono riservati agli studenti altoatesini.

A partire dall’anno accademico 2015/2016 gli alloggi per gli studenti altoatesini sono passati da 140 a 170. Ogni anno l’Alto Adig assegna circa 113. 000 euro all’associazione “Südtiroler StudentInnenheim Anton Zelger” per riservare questi alloggi. A causa dell’aumento del costo della vita, l’importo che la Provincia versa all’associazione è cresciuto con l’anno accademico 2022/2023.

Esempio di cooperazione transfrontaliera

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Martha Stocker, presidente  dell’associazione degli studenti universitari sudtirolesi “Anton Zelger” ha ricordato in occasione della visita dell’assessore Achammer che lo studentato è stato costruito negli anni ’70 e successivamente ceduto alla direzione dell’associazione.

Il “Südtiroler StudentInnenheimè un esempio di buona cooperazione transfrontaliera tra l’Alto Adige e il Tirolo. L’assessore Achammer ricorda chel’offerta di alloggi a basso costo per studenti dell’Alto Adige nelle città universitarie austriache continua ad essere una parte importante del sostegno all’istruzione”. 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza