Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Prezzi degli affitti per studenti a Bolzano: il tetto di 600 euro solleva polemiche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sopra l’orizzonte dei nuovi studentati di Bolzano, i cui progetti hanno ricevuto l’approvazione accelerata del Comune, si profila una nube di preoccupazione: il costo delle stanze, fissato a un massimo di 600 euro al mese, desta perplessità. Una cifra stabilita dall’attuale quadro amministrativo che regola gli insediamenti in aree produttive.

Il sindaco Renzo Caramaschi chiarisce: “I 600 euro rappresentano un limite massimo, una soglia che non può essere superata”. Tuttavia, il gruppo Team K si mostra critico. I consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion affermano: “Con questa misura, il mercato torna ad essere dominato dai privati. La Provincia non sembra intenzionata a stabilire nuove convenzioni e ci ritroviamo senza linee guida chiare e prezzi accessibili”.

Il dibattito si infiamma nuovamente. Stefania Baroncelli, giurista e vicerettrice uscente della Libera università di Bolzano (Lub), nonché consigliera comunale eletta nelle liste del Pd, interviene: “Sebbene 600 euro sia il massimo che un privato può chiedere, c’è il rischio che i prezzi si aggirino tutti intorno a quella cifra, senza scendere”. E aggiunge: “La Provincia detiene la competenza sul diritto allo studio. In una situazione del genere, in particolare per gli studenti meno abbienti, Palazzo Widmann potrebbe considerare di reintrodurre un sussidio sul canone d’affitto massimo, come già fatto in passato per gli alloggi convenzionati”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Baroncelli, candidata al rettorato della Lub dopo Paolo Lugli, è consapevole di quanto il costo della vita e degli affitti influisca sulla decisione degli studenti di iscriversi o meno all’università a Bolzano, ma anche sull’attrattiva dell’ateneo sia per gli studenti che per i docenti. In risposta alle preoccupazioni espresse dal Team K, Juri Andriollo, assessore al Sociale, precisa: “Bisogna tenere conto che i 600 euro includono tutte le spese, come luce, gas, Wi-Fi e acqua. Detratte queste spese, la cifra si riduce a poco più di 400 euro mensili”.

L’esponente del Pd va oltre, sollecitando la Provincia a prendere provvedimenti, anche al di là degli aiuti sull’affitto, per incoraggiare i laureati a rimanere a Bolzano dopo il completamento degli studi, evitando così la fuga di cervelli. Propone un piano finanziario robusto con benefici programmati e altre possibili facilitazioni.

Cologna e Brancalion, per parte loro, osservano una crescente confusione di ruoli e regolamenti amministrativi tra i nuovi studentati previsti dal bando comunale e quelli preesistenti gestiti dalla Provincia. Chiedono la creazione di un organismo di coordinamento tra Provincia, Comune e Università di Bolzano per unificare i criteri e gestire in modo più efficace la politica abitativa per gli studenti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La situazione attuale presenta una realtà frammentata e complicata di prezzi, canoni e criteri di ammissione, con edifici costruiti in convenzione e altri affidati ai privati. La necessità di una guida chiara per gli studenti si fa sentire sempre di più nel caotico mercato degli alloggi studenteschi. Secondo i consiglieri del Team K, se non si interviene, la Provincia rischia di mancare al proprio dovere di garantire il diritto allo studio, mentre il Comune pare concentrarsi esclusivamente sull’aumento dei posti letto, trascurando le implicazioni e la politica dei prezzi delle nuove strutture private.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Archivi

Categorie

più letti