Connect with us

Bolzano

L’Azienda Servizi Sociali di Bolzano compie 20 anni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Presentato il programma di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la cittadinanza in occasione dell’importante compleanno.

L’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) è operativa dal 1999.

Come ente strumentale del Comune, è stata creata con l’obiettivo di gestire in modo unitario i servizi sociali sul territorio cittadino.



Per festeggiare l’importante compleanno in programma numerose manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno la cittadinanza  e che sono stati presentati in municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi, dall’Assessore alle Poitiche Sociali Juri Andriollo e dalla direttrice dell’Azienda Liliana Di Fede.

In questi 20 anni – è stato sottolineato- grande è stato lo sforzo di porre sempre di più la persona al centro dell’interesse sociale, dai bambini agli anziani cercando di assicurare ai singoli e alle famiglie della Città di Bolzano, un sistema integrato di interventi e di servizi orientati ai principi di qualità, equità, efficacia ed inclusione“.

Dal 1999 ASSB lavora infatti  per migliorare il benessere di tutti i cittadini nell’ambito dei rapporti familiari e sociali, e per garantire la soddisfazione dei bisogni primari, anche in collaborazione con le associazioni del terzo settore presenti sul territorio“.

I cittadini che nel 2018 si sono rivolti a vario titolo ai servizi aziendali sono stati circa 35.000, per una spesa complessiva di oltre 95 milioni di Euro.

L’ambito dedicato agli anziani ha rappresentato, anche nel 2018, il settore di maggiore spesa, seguito dal servizio di segretariato sociale ed assistenza economico sociale, dal settore dedicato alle persone con disabilità, dall’area famiglia e minori, dall’ambito prima infanzia, dall’ambito adulti e inclusione e disagio sociale e dall’area sviluppo di comunità.

La spesa complessiva è stata coperta per il 52% dalla Provincia Autonoma di Bolzano, per  il 18% dal Comune di Bolzano, per il 12% dai proventi dei servizi, per il 3,5% dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e per. il 13% da fonti diverse.

Il personale di ASSB è composto da 1.032 addetti (dato all’1.8.2019) contro i 633 in servizio all’1.1.1999, cui si aggiungono i dipendenti che operano nei servizi sociali esternalizzati al Terzo Settore, che, al 31.12.2018 risultavano essere circa 224 risorse equivalenti.

Nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi vent’anni, ASSB ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi e che vogliono essere dei momenti di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e degli stakeholders aziendali.

Primo appuntamento, venerdì 13 settembre alle ore 15.00 con l’inaugurazione del nuovo Centro Anziani “Don Bosco” in piazza Firmian. Sabato 28 settembre prevista invece la Festa di Compleanno ASSB, con al mattino l’inaugurazione della nuova sede amministrativa in piazza Anita Pichler al Casanova e a seguire per tutta la giornata, momenti d’ intrattenimento per grandi e piccoli, musica, stand gastronomici ecc. (in caso di pioggia posticipata al 5 ottobre).

Poi, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre ancora incontri, seminari, visite nelle strutture ASSB, e altro.

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Programmazione, Controllo e Sistemi informativi, Tel: 0471 457721, [email protected]

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti