Connect with us

Sport

Lo sport riparte, Kompatscher: appello alla responsabilità personale

Pubblicato

-

Dopo l’entrata in vigore della legge statale sulla Fase 2 dell’epidemia da nuovo coronavirus, il presidente della Provincia e assessore allo sport Arno Kompatscher ha invitato il 12 maggio tutte le associazioni e i club sportivi a un incontro virtuale.

Circa 50 rappresentanti di spicco del mondo sportivo altoatesino hanno accettato l’invito e hanno parlato con il governatore della graduale ripresa, passo dopo passo, delle attività sportive.

La nuova legge provinciale riporta nuovamente libertà maggiori in molti settori. Questo vale anche per lo sport” ha informato il presidente.

Pubblicità
Pubblicità

Le questioni di cosa è permesso, cosa non lo è e quali misure di protezione devono essere osservate sono state al centro dello scambio di informazioni, al quale hanno partecipato anche la direttrice della Ripartizione sport, Marion Markart, nonché il direttore dell’ufficio responsabile Armin Hölzl e la sua vice Laura Savoia.

Sport all’aperto consentiti senza autodichiarazione

E’ stato sottolineato che, secondo la normativa statale, solo gli atleti di alto livello (atleti di interesse nazionale) sono attualmente autorizzati a partecipare ad allenamenti organizzati nel rispetto di tutte le misure di prevenzione e protezione.

Gli sport all’aperto, invece, sono permessi per tutti. L’autodichiarazione non è più necessaria.

Tutte le attività sportive individuali sono possibili. In considerazione dell’aumentato rischio di infezione, gli sport di squadra non possono essere praticati al momento” ha spiegato Kompatscher.

Per lo sport vale una distanza di sicurezza di tre metri. Se questa non può essere mantenuta, le vie respiratorie devono essere protette. Fanno eccezione le persone che vivono insieme nella stessa casa.

Nuova legge, ok agli impianti sportivi all’aperto

La nuova legge provinciale consente l’uso all’aperto degli impianti sportivi. Tuttavia, gli spogliatoi e le docce devono rimanere chiusi.

Sull‘apertura degli impianti sportivi decide il gestore, che è anche responsabile del rispetto delle misure di prevenzione e protezione e dei sistemi di supervisione.

Questo significa che si può aprire un campo da tennis, un campo da golf, un poligono di tiro o una pista da corsa” ha detto il presidente.

Sono state discusse anche le possibilità di sostegno finanziario. Il presidente ha annunciato un finanziamento speciale per i club per l’autunno, per tenere conto delle minori entrate derivanti dalle tasse dei corsi, dalle sponsorizzazioni e dagli eventi.

Kompatscher ha concluso con un appello alla responsabilità personale e ha invitato gli oltre 900 club e associazioni con più di 151.200 soci e oltre 20.000 dipendenti a diffondere consapevolezza per convivere con il virus.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità
    Con l’arrivo della primavera si entra nel vivo della dichiarazione dei redditi. Nei modelli di quest’anno debuttano alcune importanti novità la riduzione progressiva dei bonus fiscali per i redditi alti, l’obbligo di tracciabilità e i... The post Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità appeared first on Benessere Economico.
  • Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia
    Alla luce del progetto pilota, il Governo spagnolo si avvia alla fase di sperimentazione che prevede di ridurre l’orario lavorativo dei dipendenti senza diminuirne lo stipendio: una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale... The post Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza