Bolzano
Lockdown duro, cori di protesta alla nuova manifestazione in piazza Magnago
Nuova manifestazione questa mattina in piazza Magnago (15 febbraio) per protestare contro le misure restrittive imposte dal recente lockdown in Alto Adige e la conseguente crisi degli esercizi commerciali e delle imprese.
Migliaia di famiglie in difficoltà ma non solo. Un intero sistema economico entra in crisi anche in provincia di Bolzano in seguito alle chiusure dovute all’innalzamento della curva dei contagi, l’entrata nella zona arancione e alla classificazione da parte dell’UE come zona ad alto rischio per gli spostamenti internazionali (la cosiddetta ‘zona rosso scuro’).
A partire dalle nove si contava qualche centinaio di cittadini soprattutto di lingua tedesca, che hanno fatto sentire la loro voce proprio nella giornata in cui si tiene la seduta straordinaria della Giunta provinciale. Cori accesi dalla disperazione per quella che ormai è diventata una situazione insostenibile, che gli altoatesini non sembrano disposti a tollerare ancora a lungo.
Una manifestazione del tutto simile e più partecipata era stata organizzata nella stessa piazza lo scorso 7 febbraio. Dal canto suo, il presidente della Provincia Kompatscher non rinuncia alle strette e proprio ieri ha lanciato l’ennesimo appello, ovvero quello di attenersi senza eccezioni alle regole.
“La situazione è molto seria! – ha spiegato il gevernatore – . Le ultime misure sono motivate da un tasso di contagio molto elevato, dalle nuove varianti del virus in circolazione e dalla forte pressione sulle terapie intensive. Imperativo del momento è evitare contatti sociali, o almeno limitarli allo stretto necessario, e uscire di casa il meno possibile. Questo è il senso di questo nuovo lockdown, perché solo così potremo raggiungere gli obiettivi che tutti speriamo.
-
Alto Adige5 giorni fa
Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati
-
Merano5 giorni fa
Midsummer Night a Merano. Il Superstar Show accende Ferragosto
-
Arte e Cultura5 giorni fa
Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»
-
Alto Adige17 ore fa
Violento incidente sulla statale del Brennero: tre veicoli coinvolti e una donna elitrasportata all’ospedale
-
Alto Adige24 ore fa
Maltempo, temporali e grandine sull’Alto Adige: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco
-
Alto Adige3 giorni fa
Incendio ad alta quota, fiamme su Cima Gallina a 2000 metri distruggono una malga
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero
-
Sport5 giorni fa
FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia
-
Ambiente Natura5 giorni fa
Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena
-
Val Venosta21 ore fa
Autoarticolato si ribalta sulla statale della Val Venosta: lunghe code e disagi al traffico
-
Bolzano5 giorni fa
Arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino per numerosi furti avvenuti a Bolzano
-
Laives5 giorni fa
Lo sportello SEAB a Laives cambia sede