Alto Adige
Lollobrigida: “chiusa una ferita storica, l’autonomia Altoatesina ora è un modello”
“Abbiamo portato a compimento quello che non c’era riuscito a nessuno in decenni”. Con queste parole il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha rivendicato il successo del governo nella riforma dell’Autonomia dell’Alto Adige, durante un intervento a Bolzano in piena campagna elettorale in vista delle comunali del 4 maggio.
Il ministro, tra i volti più vicini alla premier Giorgia Meloni, ha sottolineato come il dialogo con la Südtiroler Volkspartei (SVP) sia stato costruttivo, nonostante le differenze storiche e politiche: “Abbiamo avuto modo di dialogare con la Svp molto serenamente, partendo dalle nostre differenze storiche”. Il percorso, ha spiegato, si è basato su un approccio pragmatico, lasciando da parte le contrapposizioni del passato per concentrarsi su obiettivi comuni come “la difesa dell’ambiente e i grandi predatori”.
L’autonomia, ha ribadito Lollobrigida, “funziona” e rappresenta un modello positivo: “Dal momento in cui l’autonomia applicata in Alto Adige è un’autonomia corretta, funziona”. Fondamentale, secondo il ministro, è stato il rispetto condiviso per le tradizioni, l’identità e il legame con la terra, valori che hanno permesso di gettare le basi per un’intesa concreta: “Ci siamo trovati perché abbiamo lo stesso tipo di approccio al rispetto delle tradizioni, dell’identità, del rapporto con la terra”.
Nel suo intervento, Lollobrigida ha anche rivelato che la proposta iniziale della SVP sembrava fatta apposta per ottenere un rifiuto da parte del governo. Ma la risposta dell’esecutivo è stata diversa: “La loro richiesta inizialmente era stata promossa per farci dire di no, ma noi eravamo convinti che qui l’autonomia funzionasse e che era giusto chiudere la vicenda storica”.
Il risultato è stato il completamento di una lunga trattativa che, ha affermato, nessuno era riuscito a concludere prima. Un obiettivo che il governo Meloni si era posto fin dall’inizio del mandato, e che ha visto protagonisti anche l’onorevole Alessandro Urzì e lo stesso Lollobrigida: “Giorgia Meloni lo aveva dichiarato nel suo impegno a inizio mandato. E con Alessandro Urzì ci siamo impegnati in tale verso”.
Così, una delle questioni più delicate e longeve della storia repubblicana italiana sembra aver trovato una sua conclusione, nel nome della cooperazione e della concretezza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




