Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Spettacolo

«Luci sul ponte»: arriva a Vadena la seconda edizione fra proiezioni, food e buona musica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il 1 giugno saranno il ponte di Vadena e il fiume Adige i protagonisti della serata. Dalle 20 alle 24 il Comune di Vadena propone la seconda edizione dell’evento “Luci sul ponte”, una serata aperta a tutti all’insegna dello spettacolo e della convivialità.

Il ponte di Vadena è un luogo identificativo e significativo per gli abitanti del Comune: moderno e avanguardistico attraversa l’Adige e unisce le comunità di Vadena, Bronzolo e Laives, che proprio grazie al ponte, possono fondere quotidianamente le loro attività. Il ponte non collega solo Vadena ai due comuni limitrofi ma rappresenta la storia del passaggio e del percorso di uomini vissuti secoli addietro e testimoni di culture diverse che hanno segnato la storia del nostro territorio.

Una serata che vede protagonisti il ponte e il fiume Adige ma anche antichi sapori della nostra terra: musica, giochi di suoni, di luci, audio e video saranno accompagnati da una cena dall’atmosfera elegante e raffinata che mette in risalto i prodotti del territorio. L’appuntamento è per il 1 giugno a partire dalle 20:00 sul Ponte di Vadena.

Con le mie piene ed il mio corso, ho segnato tutta la vita degli abitanti ed anche tutte le loro attività. L’agricoltura, la caccia, collegamenti ed isolamento.  In caso di bisogno anche il medico o la levatrice dovevano attraversarmi con il traghetto.  Portavo vita e morte, benessere e tragedia.”

L’evento, proposto dal Comune di Vadena, vede al centroIl fiume raccontauna narrazione audiovisiva realizzata da Cooperativa 19 e AJB – sound & light con la gentile collaborazione deLa Fabbrica del Tempo”, che attraverso la voce narrante dell’attrice Maria Pia Zanetti racconterà durante la serata gli aneddoti e le storie sul ponte e il fiume di Vadena che gli abitanti hanno inviato direttamente all’organizzazione.

L’atmosfera sarà data dal progetto luci di Giorgio Seppi e special guest per la musica interverrà Sara Louis feat Phaltophonic. Il tutto farà da cornice alla cena preparata per l’occasione da Luis Agostini con un menù speciale, che comprende “vecchietradizioni culinarie legate al ponte come la polenta con il ragù di lumache e sapori della tradizione come il pesce d’acqua dolce. Gli ospiti potranno scegliere fra aperitivo, cena o semplicemente godersi lo spettacolo.

Il ponte di Vadena sarà chiuso al traffico per l’evento dalle 17:00 del 1 giugno alle 1:00 del 2 giugno. E’ la seconda edizione di questa importante manifestazione, una serata culturale dalla forte connotazione contemporanea che ha come finalità anche e soprattutto lo stare insieme, godendo di un panorama che solitamente viene vissuto di passaggio (in macchina, in moto, di corsa ecc..), un evento unico per mostrare il territorio sotto un nuovo punto di vista e esaltarne le potenzialità ambientali e gastronomiche.

L’ingresso all’evento è libero e non è necessaria prenotazione, c’è inoltre la possibilità di parcheggio libero presso Grufrut.

Il ponte di Vadena non è solo un’opera d’ingegneria, un manufatto urbano che ci conduce unicamente “al di lá del fiume”. Il ponte è per noi simbolo del dialogo e di collaborazione con le comunità vicine.” Così l’Assessora Martine Parise racconta questa nuova edizione dell’evento che già nella scorsa edizione 2019 ha visto incontrarsi per l’occasione diverse generazioni in un momento di festa comune e che ora più che mai rappresenta un’occasione importante per trovarsi e ritrovare il piacere dello stare assieme e in comunità dopo il difficile periodo della pandemia.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino4 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige3 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Economia e Finanza4 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Bolzano4 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Politica4 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Politica3 settimane fa

Philipp Achammer lascia la guida della Svp dopo dieci anni

Politica3 settimane fa

Arno Kompatscher esclude il doppio ruolo di presidente e segretario della Svp

Laives2 settimane fa

Incidente stradale a San Giacomo: ciclista 60enne ferito gravemente

meteo3 settimane fa

In arrivo un lungo weekend di pioggia, ecco dove arriverà la neve

Merano3 settimane fa

La tragedia al San Rossore: il fantino Dominik Pastuszka perde la vita dopo una caduta

Archivi

Categorie

più letti