Sport
Correttezza e inclusione nello sport: al via la seconda edizione dei premi WeFairPlay

Storie di sport, esempi di solidarietà, inclusione e rispetto: sono quelli celebrati dai premi WeFairPlay, l’iniziativa dell’associazione sportiva dilettantistica Gs Excelsior, nota per il suo impegno in favore dell’inclusione sociale attraverso lo sport, realizzata in partnership con la Provincia autonoma di Bolzano, che riparte dopo il successo della prima rassegna nel 2022 con una nuova edizione.
Bissando l’evento dello scorso novembre, il percorso della manifestazione per il 2023 culminerà con una cerimonia di premiazione che si terrà in autunno. Nel frattempo, riaprono le candidature al premio con la raccolta di segnalazioni di storie di fair play, oltre a un nuovo concorso di storytelling per i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori, che potranno ottenere un riconoscimento per il miglior racconto di un gesto o un’iniziativa di correttezza sportiva.
«Alla base di WeFairPlay c’è l’idea che lo sport non è solo agonismo, ma anche e soprattutto inclusione, amicizia, divertimento» dice il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. «Il nostro territorio fa della collaborazione e della solidarietà dei princìpi fondamentali, sui quali abbiamo costruito il nostro passato e vogliamo costruire il futuro. Sono convinto che lo sport sia un veicolo straordinario per questi valori, perché vengano trasmessi ai giovani in primis, e in generale per quella capacità unica che ha lo sport di emozionare».
La squadra di calcio del Gs Excelsior è celebre per la regola di accogliere ogni aspirante giocatore e di concedere lo stesso minutaggio a tutti i suoi tesserati, indipendentemente dal loro talento. «Con WeFairPlay abbiamo voluto portare il nostro messaggio di inclusione al di fuori del campo – spiega il presidente Mirco Marchiodi – e crediamo di esserci riusciti. Dopo una grande e bella “prima volta” siamo felici di rendere questa iniziativa un appuntamento ricorrente. Lo facciamo con ancora più voglia di coinvolgere il territorio e in particolare i più giovani, con un nuovo concorso per le scuole superiori».
L’edizione 2023 – Format invariato per una manifestazione che lo scorso anno ha dato spazio a decine di storie di inclusione e gesti eccellenti di fair play, premiandone 7 nella cerimonia che si è tenuta il 4 novembre scorso al Centro congressi di Bolzano, alla quale hanno partecipato più di 300 persone, oltre a grandi sportivi altoatesini e non, come l’ex calciatore della nazionale italiana Damiano Tommasi, la campionessa del mondo di tuffi Tania Cagnotto, Martin Pavlu, Manuela Mölgg e Claudia Schuler, in rappresentanza della giuria che ha decretato i gesti e le iniziative più meritevoli.
Tra questi anche la bella storia dell’olimpionico azzurro Niccolò Campriani, che in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha allenato una squadra di atleti rifugiati permettendo a due di loro di disputare i giochi. Ospite d’onore della serata è stata la CT della nazionale femminile italiana di calcio Milena Bertolini.
Anche la cerimonia conclusiva dell’edizione 2023 si terrà in autunno, sempre a Bolzano, con nuovi premi assegnati da una giuria confermata in tutte le sue componenti: oltre alle campionesse e campioni già citati, anche la campionessa olimpica Antonella Bellutti e lo sciatore paralimpico Christian Lanthaler.
«Lo sport in fondo è una metafora della vita», dice il capitano dell’FC Südtirol, Fabian Tait, presente alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi presso la sala stampa dello stadio Druso di Bolzano. «C’è la competizione, certo, ma non può mai avere la precedenza sulla cooperazione e il rispetto. Per questo è importante valorizzare gli esempi di comportamento virtuoso, che possono diventare un’ispirazione e uno stimolo per tutte quelle persone che vivono lo sport con passione e ammirazione».
La novità dell’edizione 2023 riguarda i giovani: un concorso di storytelling indetto per gli studenti e le studentesse della Provincia di Bolzano. Si potrà partecipare, individualmente o in gruppo, presentando il proprio racconto di una storia di solidarietà attraverso lo sport o un gesto di fair play, sottoforma di testo scritto, clip audio, canzone o video, in lingua italiana, tedesca o ladina. In palio un premio di 500 euro in buono acquisti.
Il regolamento – Fino al 31 maggio federazioni e associazioni sportive, oltre che cittadini e cittadine, possono inviare segnalazioni di storie o gesti di fair play avvenuti nel corso del 2022 all’indirizzo [email protected]. Le storie più significative, in maniera del tutto indipendente dai premi eventualmente assegnati dalla giuria, verranno raccontate sul sito della manifestazione e sui canali social. Il regolamento completo è disponibile all’indirizzo www.wefairplay.org.
L’iniziativa è supportata da Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano – Stiftung Südtiroler Sparkasse, in collaborazione con il Coni e il Comitato paralimpico di Bolzano, VSS (Verband der Sportvereine Südtirols – Federazione delle associazioni sportive della Provincia autonoma di Bolzano), USSA (Unione delle società sportive altoatesine), e Sporthilfe.
-
Regione TAA7 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano2 settimane fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano2 settimane fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record
-
Consigliati4 giorni fa
Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano