Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Research Südtirol Alto Adige: al via la seconda edizione del bando

Pubblicato

-

È stata pubblicata la seconda edizione del bando “Research Südtirol/Alto Adige”. È stato messo a disposizione un fondo di quasi 5 milioni di euro destinato a progetti di ricerca scientifica di qualsiasi settore: dalle scienze naturali alla tecnologia, dalla medicina all’agronomia fino alle scienze umane e sociali.

Punti extra” potranno essere assegnati a quei progetti che contribuiscono ai sette campi d’azione della strategia per uno sviluppo sostenibile dell’Alto Adige e al raggiungimento dei rispettivi obiettivi per lo sviluppo sostenibile (https://sostenibilita.provincia.bz.it/it/campi-d-azione).

Destinatari del bando lo sono gli enti di ricerca altoatesini, ma anche le università pubbliche in Trentino e nel Tirolo, a condizione che partecipino a un progetto in collaborazione con enti di ricerca altoatesini. “Idee innovative germogliano solo in un contesto fertile. Per crearlo, servono non solo infrastrutture ma anche fondi per portare avanti progetti scientifici di qualità all’interno di queste infrastrutture” afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, competente anche per la ricerca scientifica, sottolineando anche l’importanza della collaborazione scientifica all’interno dell’Euregio.

Il bando prevede come termine per la presentazione delle domande il 27 gennaio 2023. “Le domande presentate entro tale termine saranno sottoposte, dopo un primo controllo formale, ad una valutazione da parte di almeno due esperti internazionali, la cosiddetta procedura peer-review, per garantire l’imparzialità dell’esito.

Contiamo di poter pubblicare la graduatoria nell’autunno del 2023, in modo che i progetti ammessi a finanziamento potranno poi effettivamente partire ad inizio 2024”, spiega Manuel Gatto, direttore dell’Ufficio provinciale per la ricerca scientifica competente per la gestione del bando.

Il finanziamento massimo per un progetto potrà ammontare a 300.000 euro. In caso di un progetto che preveda due o più enti partner di progetto, il finanziamento massimo potrà ammontare a 450.000 euro (di cui al massimo 300.000 euro per un singolo partner). La durata massima del progetto potrà essere di 36 mesi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le domande di progetto possono essere presentate dal 14 novembre 2022 ed entro il 27 gennaio 2023 tramite il portale “Pica” del consorzio interuniversitario Cineca (https://pica.cineca.it/).

Martedì, 22 novembre 2022, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 l’Ufficio provinciale per la ricerca scientifica terrà un webinar informativo rivolto a tutte le ricercatrici e tutti i ricercatori interessati e ai servizi per i progetti presso gli enti che possono fare domanda. Iscrizioni entro venerdì 18 novembre 2022, a Ricerca@provincia.bz.it

Il bando e altre informazioni sono pubblicate sul sito dell’Ufficio ricerca scientifica della Provincia di Bolzano: https://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1040184.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Partirà una class action contro la Volksbank (Banca Popolare dell’Alto Adige)

Bolzano4 settimane fa

Muore a 42 anni Chiara Cantaloni, ricercatrice senior all’Eurac di Bolzano

Politica5 giorni fa

La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina

Bressanone4 settimane fa

Bressanone: corteo storico per l’Epifania

Alto Adige4 settimane fa

Pedone investito da scooter in via Palermo, Repetto: «Giunta litiga invece di trovare soluzioni»

Alto Adige3 settimane fa

Valanga in Val Gardena, gravissimo un carabiniere

Alto Adige4 settimane fa

Resoconto attività 2022 della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dei Centri Operativi Sicurezza Cibernetica

Merano3 settimane fa

Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante

Sport4 settimane fa

Jannik Sinner: la straordinaria carriera del campione bolzanino

Bolzano3 settimane fa

Sono ancora gravissime le condizioni di Giovanni Andriano, il 49 enne travolto ieri da una valanga il Val Gardena

Laives3 settimane fa

Laives, auto ibrida prende fuoco mentre è in carica: i vigili del fuoco evitano il peggio

Alto Adige4 settimane fa

Termeno, crolla un pezzo dell’autolavaggio sulla macchina: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige5 giorni fa

Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher

Politica2 settimane fa

Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper

Bolzano4 settimane fa

Dal 4 gennaio 2023 SEAB raccoglie gli alberi di Natale

Archivi

Categorie

di tendenza