Alto Adige
Research Südtirol Alto Adige: al via la seconda edizione del bando
È stata pubblicata la seconda edizione del bando “Research Südtirol/Alto Adige”. È stato messo a disposizione un fondo di quasi 5 milioni di euro destinato a progetti di ricerca scientifica di qualsiasi settore: dalle scienze naturali alla tecnologia, dalla medicina all’agronomia fino alle scienze umane e sociali.
“Punti extra” potranno essere assegnati a quei progetti che contribuiscono ai sette campi d’azione della strategia per uno sviluppo sostenibile dell’Alto Adige e al raggiungimento dei rispettivi obiettivi per lo sviluppo sostenibile (https://sostenibilita.provincia.bz.it/it/campi-d-azione).
Destinatari del bando lo sono gli enti di ricerca altoatesini, ma anche le università pubbliche in Trentino e nel Tirolo, a condizione che partecipino a un progetto in collaborazione con enti di ricerca altoatesini. “Idee innovative germogliano solo in un contesto fertile. Per crearlo, servono non solo infrastrutture ma anche fondi per portare avanti progetti scientifici di qualità all’interno di queste infrastrutture” afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, competente anche per la ricerca scientifica, sottolineando anche l’importanza della collaborazione scientifica all’interno dell’Euregio.
Il bando prevede come termine per la presentazione delle domande il 27 gennaio 2023. “Le domande presentate entro tale termine saranno sottoposte, dopo un primo controllo formale, ad una valutazione da parte di almeno due esperti internazionali, la cosiddetta procedura peer-review, per garantire l’imparzialità dell’esito.
Contiamo di poter pubblicare la graduatoria nell’autunno del 2023, in modo che i progetti ammessi a finanziamento potranno poi effettivamente partire ad inizio 2024”, spiega Manuel Gatto, direttore dell’Ufficio provinciale per la ricerca scientifica competente per la gestione del bando.
Il finanziamento massimo per un progetto potrà ammontare a 300.000 euro. In caso di un progetto che preveda due o più enti partner di progetto, il finanziamento massimo potrà ammontare a 450.000 euro (di cui al massimo 300.000 euro per un singolo partner). La durata massima del progetto potrà essere di 36 mesi.
Le domande di progetto possono essere presentate dal 14 novembre 2022 ed entro il 27 gennaio 2023 tramite il portale “Pica” del consorzio interuniversitario Cineca (https://pica.cineca.it/).
Martedì, 22 novembre 2022, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 l’Ufficio provinciale per la ricerca scientifica terrà un webinar informativo rivolto a tutte le ricercatrici e tutti i ricercatori interessati e ai servizi per i progetti presso gli enti che possono fare domanda. Iscrizioni entro venerdì 18 novembre 2022, a [email protected]
Il bando e altre informazioni sono pubblicate sul sito dell’Ufficio ricerca scientifica della Provincia di Bolzano: https://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1040184.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Serie A, Fiorentina-Inter: scontro diretto al Franchi tra la Viola e i nerazzurri
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate