Italia ed estero
L’Ucraina dietro l’attacco al Nord Stream: cosa accadde
Un alto ufficiale militare ucraino, Roman Chervinsky, è stato identificato come la figura chiave dietro l’attacco al gasdotto Nord Stream 2, secondo quanto riferito da fonti al Washington Post. Chervinsky, un colonnello delle forze speciali ucraine, è stato rivelato come il coordinatore principale dell’operazione di sabotaggio.
Funzionari ucraini ed europei hanno dettagliato come il colonnello di 48 anni, pluridecorato per le sue operazioni militari, abbia rivestito un ruolo cruciale nel coordinare l’attacco al gasdotto Nord Stream nel settembre scorso.
Secondo le informazioni riportate dal Washington Post, Chervinsky ha gestito con competenza la logistica e il supporto per un team di sei elementi. Questo team, utilizzando un affitto di una barca a vela e attrezzature per immersioni, ha posizionato l’esplosivo sotto il gasdotto. L’attentato ha provocato danni significativi ai gasdotti Nord Stream 1 e 2, che collegano la Russia alla Germania attraverso il Mar Baltico, risparmiando solo uno dei quattro collegamenti della rete.
Tuttavia, le fonti sottolineano che Chervinsky non agì o pianificò l’intera operazione da solo. Al contrario, egli seguiva gli ordini di alti funzionari ucraini, guidati direttamente dal generale Valery Zaluzhny, il comandante in capo delle forze armate di Kiev. Questa rivelazione segna un ulteriore sviluppo nelle indagini sull’attacco al gasdotto e potrebbe avere ripercussioni significative sulle tensioni geopolitiche in corso nella regione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




