Connect with us

Italia ed estero

L’ufficiale italiano che vendeva documenti top secret alla Russia. La moglie: “era disperato per i debiti e il futuro dei figli”

Pubblicato

-

spionaggio, procacciamento, divulgazione illecita delle notizie sulla sicurezza dello Stato”: questi sono i pensanti addebiti per il militare italiano, probabilmente reclutato da due funzionari dell’ambasciata russa a Roma ed espulsi con effetto immediato.

L’esito del caso diplomatico tra Mosca e Roma è esploso dopo l’operazione dei carabinieri del Ros che hanno intercettato e interrotto l’incontro tra un impiegato dell’addetto miliare russo e il capitano di Fregata italiano, Walter Biot.

In particolare, l’Ufficiale 56enne italiano che aveva libero accesso a dossier riservati anche a quelli sull’attività della Nato, è stato sorpreso in un parcheggio alla periferia di Roma mentre passava dei documenti segreti in una chiavetta usb, in cambio del pagamento di 5 mila euro in contanti. Entrambi erano già nel mirino dell’Agenzia della sicurezza interna, fatto che ha consentito agli investigatori di intervenire prontamente.

Pubblicità
Pubblicità

La reazione della Farnesina è stata immediata che da protocollo, ha convocato l’ambasciatore russo a Roma, comunicando il provvedimento di espulsione nei confronti della spia e del suo direttore superiore.

Provvedimenti necessari rispetto ad un atto ostile di estrema gravità”: così li ha definiti il Ministro Di Maio, mentre Mosca ha espresso rammarico, annunciando possibili passi diplomatici in risposta alla misura adottata dal Governo italiano.

Su quanto è accaduto, oltre alla Procura ordinaria, indaga anche la magistratura militare, visto che i documenti ceduti, esattamente 181 documenti top secret, riguarderebbero i sistemi di telecomunicazione militare e notizie concernenti la sicurezza dello Stato. Durante l’udienza di convalida per il fermo, Biot si è avvalso della facoltà di non rispondere nonostante.

A margine la moglie difende il marito: “ mio marito non voleva fottere il Paese e non l’ha fatto neanche questa volta, ve l’assicuro, ai russi ha dato il minimo che potesse dare perché non è uno stupido”. La moglie infatti, sostiene che Biot fosse solo disperato per il futuro della coppia e dei figli. Nonostante la situazione personale di Biot e la testimonianza della moglie, rimangono l’importanza e la delicatezza del materiale trasmesso e il tradimento del militare italiano.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza