Società
Marcia a Bolzano con il vescovo Muser: “La Pace deve essere tutelata e vissuta”
Per la 52esima Giornata mondiale della pace 2019, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, il Katholisches Forum e il Giardino delle Religioni hanno organizzato la tradizionale preghiera ecumenica e interreligiosa che si è tenuta ieri (1 gennaio 2019) a Bolzano.
“La pace deve essere tutelata e vissuta“, ha detto il vescovo Muser.
“Viviamo religioni diverse, diverse culture e diverse tradizioni – ha sottolineato la presidentessa del Giardino delle Religioni Maria Cavagna – . Se ci conosciamo riusciamo a vedere i valori che ci sono in ogni religione, ci stimiamo rispettiamo gli altri e quello che cerchiamo di fare all’interno del giardino lo trasmettiamo poi agli altri“.
La marcia con la fiamma della Pace giunta da Betlemme è partita del Duomo e ha percorso il centro cittadino fino alla chiesa dei domenicani dove si è svolta la preghiera interreligiosa.
“La buona politica è al servizio della pace”, era il tema scelto da Papa Francesco per il messaggio nella Giornata mondiale della pace 2019 che si celebra, come da tradizione, il 1° gennaio.
La responsabilità politica, sottolinea il messaggio, appartiene ad ogni cittadino e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare: questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture.
“Per questo impegno vogliamo pregare assieme nell’incontro tra le diverse comunità“, ha affermato don Mario Gretter, incaricato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Tutti i partecipanti sono stati invitati a portare una lanterna, che è stata accesa alla luce di Betlemme.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




