Bolzano Provincia
Maxi-esercitazione sull’Alpe di Siusi: simulato un guasto dell’impianto di risalita
Sabato pomeriggio si è svolta una delle più grandi e complesse esercitazioni di soccorso mai realizzate in Alto Adige, presso la cabinovia dell’Alpe di Siusi, con la partecipazione di oltre 1.600 volontari e più di 450 soccorritori. L’esercitazione ha simulato un guasto all’impianto di risalita, che ha provocato il blocco di 350 persone nelle cabine, rendendo necessaria l’evacuazione di più di 1.250 ospiti nell’area montana di Compatsch.
Il caposervizio, Armin Tappeiner, ha assunto il ruolo di coordinatore dell’emergenza, esercitando autorità su tutti i settori coinvolti. Insieme al suo team, ha valutato le possibilità di riattivare l’impianto nel minor tempo possibile, ma, considerata l’imprevedibilità della situazione, è stato deciso di avviare subito le operazioni di salvataggio delle persone rimaste bloccate nelle cabine e di evacuare gli ospiti da Compatsch utilizzando autobus.
Non appena è scattato l’allarme, la catena di soccorso è stata attivata senza indugi. Sono state immediatamente allertate 17 squadre di vigili del fuoco volontari, 7 stazioni del soccorso alpino, la sindaca di Castelrotto, la Croce Bianca e altre forze dell’ordine, tutte dirette verso la cabinovia dell’Alpe di Siusi, dove sono state assegnate alle specifiche mansioni previste dal piano di evacuazione.
I soccorritori alpini, utilizzando corde e dispositivi di discesa, hanno raggiunto le cabine bloccate salendo lungo i piloni della funivia. Per due sezioni della linea con campate particolarmente lunghe, sono stati impiegati elicotteri dell’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites, che hanno calato un soccorritore su ciascuna cabina. Una volta raggiunti i passeggeri, i soccorritori hanno aperto le porte delle cabine, messo in sicurezza e calato a terra le persone. A terra, i vigili del fuoco hanno assistito i soccorsi e accompagnato i passeggeri evacuati fino alla stazione a valle.
In totale, sono stati salvati 360 passeggeri, tra cui due persone in sedia a rotelle e due cani, calati con l’ausilio di una speciale rete di salvataggio.
“L’esercitazione di oggi ha confermato l’efficacia del nostro piano di emergenza anche nei giorni di maggiore afflusso di visitatori.” ha dichiarato Armin Tappeiner, sottolineando la prontezza delle operazioni. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha elogiato l’elevata capacità operativa e la collaborazione impeccabile tra tutte le forze coinvolte.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti




