Merano
Merano: al via oggi i lavori stradali a Maia Alta
Al via i lavori di risanamento e di riasfaltatura di via Cavour, via San Giorgio e via Virgilio iniziati oggi, 21 gennaio, una settimana prima rispetto a quanto contemplato dal programma originario.
Il sindaco Paul Rösch ha ribadito la necessità di eseguire questi interventi in un periodo dell’anno caratterizzato da un minore volume di traffico.
“Le difficoltà – ha spiegato il primo cittadino – saranno purtroppo inevitabili. Per ragioni di sicurezza non è stato più possibile procrastinare ulteriormente questi interventi, considerate le pessime condizioni in cui versano queste tre strade“.
“Per limitare l’inquinamento acustico il manto finale che verrà steso sarà un asfalto fonoassorbente“, ha precisato Rösch.
Si parte con la rimozione dell’isola spartitraffico presente all’incrocio situato dinnanzi all’edificio Rosengarten, in via San Giorgio.
A seguire, da martedì 22 gennaio e per tre giorni consecutivi (quindi fino al 24 gennaio), i lavori si concentreranno, dalle 18 alle 24 – nel tratto compreso fra vicolo Lazago e l’edificio Rosegarten. La circolazione avverrà a senso unico alternato.
A partire da venerdì 25 gennaio e fino al 24 febbraio circa il cantiere interesserà la parte inferiore di via San Giorgio, ovvero il tratto compreso fra l’edificio Rosengarten e l’incrocio con via Cavour.
Nell’ambito di questo lotto verrà realizzato anche un nuovo marciapiede a sbalzo per la fermata del bus di fronte al bar Palma, attualmente non servita dalle vetture di linea per ragioni di sicurezza.
Durante questa fase rimarrà sempre transitabile una corsia (in direzione centro), mentre il traffico diretto in val Passiria verrà deviato lungo via Cavour, via Virgilio e il tratto superiore di via San Giorgio fino all’incrocio nei pressi del Rosengarten.
Dal 25 febbraio fino al 13 aprile macchinari e operai saranno all’opera nel tratto inferiore di via Cavour. Anche in questa fase rimarrà aperta una corsia in direzione centro, mentre il traffico in direzione opposta verrà deviato lungo via Scena e via Schaffer.
Lo strato finale di asfalto verrà steso in un’unica operazione notturna (dalle 18 alle 24), dall’incrocio con via Roma e ponte della Posta fino all’altezza di vicolo Lazago, e richiederà una settimana di lavoro.
Entro il 13 aprile dovranno essere quindi ultimati tutti i lotti precedenti.
Nel periodo compreso fra Pasqua e il 1° maggio, in concomitanza con le festività e il conseguente aumento della circolazione, i lavori verranno sospesi. Riprenderanno dal 6 maggio – solo nelle ore notturne e dureranno un’altra settimana.
Successivamente verrà messa mano alla via Virgilio: qui i lavori si protrarranno per quindici giorni.
All’inizio del 2018 tutte le strade asfaltate di Merano sono state oggetto di un’indagine svolta dall’ingegner Michael Abler su incarico del Comune di Merano intesa a verificarne le effettive condizioni e a classificarle in base al grado di percorribilità.
“Ogni martedì, alle ore 14 sul luogo dei lavori, sono poi previste consultazioni pubbliche“, ha fatto sapere il direttore dei lavori Daniel Hartmann.
Tutte le deviazioni delle linee della SASA e della SAD durante le varie fasi dei lavori verranno rese note sui siti www.sasabz.it e www.sad.it nonché pubblicate sulle pagine internet del Comune di Merano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




