Merano
Merano, alberi tagliati in via Wolf: per il Comune verranno tutti sostituiti a primavera
Verranno tutti sostituiti gli alberi che circa una settimana fa il Comune di Merano aveva fatto segare in via Karl Wolf.
Lo aveva comunicato la stessa amministrazione cittadina giorni addietro (e la notizia pare proprio riconfermata), anche se il taglio delle rigogliose chiome aveva comunque destato la perplessità dei residenti della zona, che hanno richiesto a gran voce di sapere la motivazione di tale decisione (leggi “Alberi segati in via Karl Wolf a Merano, i residenti chiedono spiegazioni al Comune“).
“Nel primo tratto di via Karl Wolf (a partire dall’incrocio con via Verdi) devono essere sostituiti dieci alberi – si legge in una nota – . Si tratta di alberi di diverse dimensioni che non garantiscono più la sicurezza della loro stabilità statica e mostrano scarsa vitalità“.
Quindi per il Comune della città del Passirio gli alberi abbattuti verranno prontamente sostituiti con alberi giovani in grado di rinnovare il filare originario. La piantumazione degli alberi sostitutivi è prevista in primavera 2020.
Sempre secondo i tecnici della giardineria, in questo tratto iniziale di via Wolf “si evidenzia una fase di senescenza fisiologica che si manifesta con un progressivo disseccamento di grossi rami che diventa un pericolo per passanti e comporta continui e frequenti interventi di cura per cui si è optato al reimpianto di tratti omogenei dell’alberata”.
“Un’oculata gestione delle alberature pubbliche comporta di programmare per tempo un rinnovamento delle piante giunte a fine ciclo: questo per garantire, oltre alla sicurezza dei cittadini, anche il beneficio dato dal filare nel lungo periodo”, aveva sottolineato la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz.
Tra coloro che non condividono comunque la scelta, alcuni avanzano l’ipotesi che la gestione della direttrice Schwarz si stia caratterizzando, soprattutto recentemente, per azioni nette e forse più severe rispetto alla valutazione sulla salute del parco arboreo della città di Merano.
E dopo l’incidente avvenuto pochi mesi fa, dove un albero cadde rovinosamente sopra una mamma e il suo bambino, la prassi sembra diventata più rapida di un tempo (leggi “Merano: un albero cade sulla passeggiata d’inverno. Feriti una donna e un bambino“).
Possibile che la realtà dei dati, al momento, veda la Giunta a guida verde quella con il maggior numero di abbattimenti del patrimonio verde degli ultimi anni?
-
Italia & Estero3 giorni fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena
-
Italia & Estero1 settimana fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Trentino2 settimane fa
Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista
-
Ambiente Natura3 giorni fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società3 giorni fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Alto Adige2 settimane fa
Più donne nel mercato del lavoro: l’impegno di Confindustria Alto Adige
-
Alto Adige2 settimane fa
Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità
-
Italia & Estero1 settimana fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Spettacolo2 settimane fa
Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento