Merano
Merano: arriva dal 1°ottobre il taxi per disabili
A partire da martedì, 1° ottobre 2019, persone disabili potranno utilizzare il taxi sette giorni alla settimana, 24 ore su 24, e ottenere dal Comune un rimborso pari a 5,50 euro per ogni corsa effettuata.
Il taxi notturno per le donne è stato attivato dal Comune di Merano nel 2000 – in collaborazione con altre nove amministrazioni locali (Lagundo, Lana, Marlengo, Cermes, Tirolo, Rifiano, Caines, Parcines e Scena) come primo taxi rosa della regione. Nel 2010 è diventato poi operativo anche il taxi per persone anziane.
Il servizio sarà attivo ufficialmente a partire dal prossimo 1 ottobre. Potranno usufruire dell’agevolazione le persone disabili per le quali è stata attestata da un ente pubblico un’invalidità pari o superiore al 74%, che sono residenti a Merano e che si spostano in taxi da sole o accompagnate.
Al termine della corsa il/la passeggero/a – esibendo la Taxicard rilasciata dall’Ufficio servizi sociali – riceve dal taxista un buono sul quale deve essere riportata la data e l’ora della corsa.
Per ottenere il rimborso è sufficiente consegnare il buono, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, all’Ufficio del cittadino (stanza A1 al piano terra del municipio). Al buono deve essere allegata anche la ricevuta del pagamento della corsa.
Ogni utente (del taxi rosa, del taxi per anziani e del taxi per disabili) può effettuare all’anno un massimo di 25 corse.
Il taxi per disabili non è cumulabile con il taxi per anziani e con il taxi rosa. Le donne però possono ottenere il rimborso, oltre che di 25 corse con il taxi per disabili, di 27 corse del taxi rosa fino al raggiungimento delle 52 corse annue consentite.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




