Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: incrocio via Matteotti/via Roma, via ai lavori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Oggi inizieranno i lavori per la risistemazione dell’incrocio fra via Roma e via Matteotti. Obiettivo dell’intervento è quello di rendere più sicuro l’attraversamento per pedoni e ciclisti.

Il progetto per la risistemazione dell’incrocio è in buona sostanza un complemento del progetto, già concluso, di risanamento di via Matteotti e mira a una migliore definizione dell’accesso alla stessa via Matteotti e alla strada residenziale via Brenner.

Il progetto elaborato dagli architetti Andreas Zanier e Heike Pohlprevede, nella zona dell’incrocio, l’innalzamento della sede stradale al livello del marciapiede, al fine di creare una sorta di isola che agevoli l’attraversamento della strada, con le due leggere rampe a rallentare il traffico e a garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada più deboli, in particolare ai pedoni e ai tanti ciclisti che attraversano via Roma proprio in questo punto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La pavimentazione dei marciapiedi rimarrà invariata, mentre quella della sede stradale, sempre nella zona dell’incrocio,  verrà rinnovata adottando il modello di via Matteotti, ovvero con l’impiego di sampietrini.

Verrano rinnovate anche le infrastrutture 

Via Roma è percorsa sotto terra da una fitta rete di infrastrutture pubbliche: tubature idriche, per l’acqua piovana e di scarico, linee del gas, elettriche, telefoniche e condotte del teleriscaldamento. In accordo con i tecnici di Alperia e della Municipalizzata si è deciso di provvedere in questo tratto alla sostituzione delle tubature dell’acqua potabile, alla posa delle linee per la fibra ottica. I pozzetti presenti verranno adattati o sostituiti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il costo complessivo dei lavori, che l’impresa Arredo Urbano intende concludere entro fine febbraio, ammonta a 108.454,55 euro. Per tutta la durata dell’intervento una corsia di via Roma rimarrà regolarmente percorribile.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti