Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: «Quartieri sicuri» in arrivo nuove videocamere di sorveglianza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Nell’ambito del progetto Quartieri sicuri, l’Amministrazione comunale intende ampliare ulteriormente il sistema di videosorveglianza della Polizia locale. Lo ha confermato ieri in conferenza stampa il sindaco Dario Dal Medico. 

Con la sesta variazione di bilancio, illustrata ieri sera dall’assessore alle finanze Nerio Zaccaria e approvata dal Consiglio comunale, sono stati stanziati 200.000 euro per l’acquisto di una ventina di nuove videocamere per la videosorveglianza e del relativo software. Gli apparecchi verranno posizionati in diverse zone della città secondo un piano concordato con la Polizia locale“, ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico.

Al tempo stessod’intesa con il Commissariato del Governo di Bolzanostiamo studiando la possibilità di garantire alla Polizia di Stato e ai Carabinieri di stanza a Merano il collegamento alla rete comunale di videocamere in modo tale che il servizio di sorveglianza venga garantito anche dalle 2 di notte alle 6 del mattino, quando cioè gli/le agenti della Polizia locale non sono in servizio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Si tratta di un provvedimento che può aprire la strada a una nuova forma di sinergia interforze estremamente preziosa per prevenire e contrastare il fenomeno della microcriminalità e del vandalismo“, ha ribadito Dal Medico.

La Polizia locale di Merano dispone attualmente di 125 videocamere di sorveglianza: 65 di queste servono a controllare e monitorare la viabilità cittadina e gli edifici pubblici. Le rimanenti sono posizionate nelle zone sensibili.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti