Merano
Merano: Social shop, una chance per l’integrazione
Mobili restaurati, elementi di arredo, giocattoli in legno, tappeti, vasi e scodelle e tanti articoli decorativi: nel negozio “Social Shop“, aperto a metà settembre in galleria Ariston, vengono messi in vendita tutti gli oggetti prodotti nei laboratori di riabilitazione e integrazione al lavoro gestiti dalla Comunità comprensoriale del Burgraviato (Giardineria di Quarazze, Hands, Cocon, Work Up, Gekko, laboratori protetti di Santa Valburga, val Passiria e Lana.
Il progetto è coordinato dallo Jugenddienst.
Ieri mattina la Giunta comunale ha fatto visita ai collaboratori e alle collaboratrici del negozio.
“Questo esercizio offre a tutte le persone che frequentano le strutture dedicate alla riabilitazione e all’integrazione al lavoro di esporre e vendere in centro a Merano le loro opere di artigianato e di guadagnarsi una ‘voce, una ‘presenza’ importante. Così fanno infatti esperienza di essere accettati, voluti, apprezzati dagli altri per ciò che fanno. Ciò contribuisce ad accrescere la loro motivazione e il loro senso di appagamento“, ha spiegato la presidente dello Jugenddienst Sissi Prader.
“Nel negozio i giovani ricevono anche informazioni e consulenze su temi vari da personale specializzato. Ad esempio vengono aiutati a redigere un curriculum, a cercare lavoro o un posto come tirocinante. E poi qui giovani e adulti possono svolgere un periodo di praticantato e maturare esperienze che tornano loro utili per integrarsi nel mondo del lavoro“, ha concluso Prader.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
