Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea

Pubblicato

-

L’Autonomia non è solo plasmata dalle Province autonome di Bolzano e di Trento, ma è piuttosto inserita in una rete di relazioni che riflette la sua dimensione euroregionale ed europea.

Lo ha sottolineato oggi (14 giugno) il convegno “Integrazione europea e cooperazione transfrontaliera“, organizzato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con Eurac Research, le Università di Innsbruck e Trento e il Museo storico del Trentino.

Il convegno tenutosi presso il Castello del Buonconsiglio a Trento ha concluso il ciclo di eventi “Euregio Talks“, che, in occasione del 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia, ha analizzato gli effetti locali della politica di coesione territoriale, sociale ed economica europea sui tre territori che compongono l’Euregio. Mobilità, lavoro e formazione, questi i tre temi posti in primo piano nel corso del lavori del convegno.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dopo l’introduzione di Elisa Bertò, dell’Euregio e di Esther Happacher, dell’Università di Innsbruck, sono stati approfonditi nei gruppi di lavoro i temi del turismo, della formazione e del lavoro, della mobilità e del cambiamento climatico. La conferenza si è conclusa con una tavola rotonda alla quale hanno preso parte rappresentanti di cinque diversi Gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT). Tra le altre cose, si trattava di un confronto tra la cooperazione transfrontaliera e la cooperazione tra le regioni europee, a cui Ana Nikolov, del gruppo di lavoro delle regioni frontaliere europee, che lavora a Belgrado, ha contribuito con il suo punto di vista.

Cooperazione transfrontaliera significa dialogo“, ha sottolineato l’assessore provinciale del Trentino, Mirko Bisesti, al convegno di Trento. L’esempio dell’Euregio rende protagonisti quei territori che sono in grado di promuovere il senso di unità nella diversità che caratterizza l’UE. “L’Euregio può essere visto come un modo per disinnescare le tensioni che nascono da motivi etnici o aspirazioni nazionalistiche, che purtroppo hanno avuto gravi conseguenze in Europa di recente”.

Il direttore della Fondazione “Museo storico del Trentino“, Giuseppe Ferrandi, ha fatto riferimento al 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia ed ha sottolineato: “Il tema del nostro convegno è l’integrazione europea, tema che deve affrontare anche l’Autonomia, un tema che deve essere portato a livello europeo. L’Autonomia non può essere realizzata solo in Trentino e Alto Adige, ma deve essere inserita in una rete che rifletta la dimensione euroregionale ed europea”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Arte e Cultura2 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Sport2 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Bolzano2 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige2 giorni fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Ambiente Natura2 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Laives2 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza