Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: consulta comunale per l’integrazione e la migrazione, elezioni a marzo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Consulta comunale per l’integrazione e la migrazione, composta da nove membri, deve essere rinnovata. Le elezioni si terranno domenica 5 marzo 2023. Le candidature dovranno essere presentate fra l’1 e il 29 gennaio del prossimo anno.

Le firme a sostegno della candidature andranno raccolte fra il 29 gennaio e il 19 febbraio 2023. La presentazione ufficiale dei candidati e delle candidate è prevista nel corso di una manifestazione pubblica in programma nel periodo fra il 19 febbraio e il 3 marzo 2023.

Composizione della Consulta – La Consulta è composta da nove persone, cinque elette tra cittadine e cittadini con background migratorio e quattro espressione delle associazioni del territorio che si occupano di immigrazione e integrazione. Devono essere rappresentati entrambi i generi e persone appartenenti a culture diverse. I/le componenti operano su base volontaria. La durata della Consulta coincide con quella del Consiglio comunale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ai lavori della Consulta si aggiungono di diritto, ma senza possibilità di espressione di voto, due consiglieri/e comunali delegati/e dal Consiglio comunale in carica ed espressione l’uno della maggioranza e l’altro dell’opposizione e, preferibilmente, secondo la pari rappresentanza di genere.

Eleggibili anche stranieri/e non residenti in città – Il Regolamento per l’elezione della Consulta, approvato dal Consiglio comunale il 28 febbraio del 2018, prevede anche un’importante novità: sono fatti eleggibili in qualità di membri della Consulta per l’integrazione e la migrazione non solo le persone con background migratorio residenti a Merano, ma anche quelle iscritte all’anagrafe di un comune rientrante nell’ambito territoriale di competenza del Comune di Merano (Andriano, Avelengo, Caines, Cermes, Gargazzone, Lagundo, Lana, Marlengo, Moso, Nalles, Naturno, Parcines, Plaus, Postal, Proves, Rifiano, San Leonardo, San Martino, San Pancrazio, Scena, Senale-San Felice, Tesimo, Tirolo, Ultimo, Verano).

I compiti della Consulta – La Consulta comunale per l’integrazione e la migrazione ha lo scopo di favorire l’incontro e il dialogo tra portatori di differenti culture. È momento di informazione, aggregazione e confronto per singole persone e gruppi interessati alla realtà dell’immigrazione

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La Consulta tende ad incentivare le opportunità volte a realizzare la piena integrazione delle straniere e degli stranieri extra UE a Merano nell’ambito della tutela dei diritti, dell’istruzione, della salute, dell’inserimento nel mondo del lavoro, della fruizione dei servizi sociali e, negli stessi ambiti, raccoglie informazioni ed effettua ricerche sia direttamente, sia in collaborazione con l’Amministrazione comunale con particolare attenzione all’integrazione delle donne. Inoltre assume iniziative per la prevenzione del razzismo e di ogni forma di xenofobia.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti