Connect with us

Merano

Merano: una corsia preferenziale per i bus in via Laurin

Pubblicato

-

Da quando è entrato in funzione il primo tratto della circonvallazione il traffico lungo via Laurin è notevolmente aumentato.

L’incremento del traffico rappresenta un impedimento per le linee del trasporto pubblico e per il rispetto delle relative tabelle di marcia ma provoca disagi anche ai residenti.

Per ovviare a questo problema e promuovere una più agevole circolazione dei bus di linea in via Laurin (dall’incrocio con via Goethe fino all’incrocio con via IV Novembre) è stata realizzata una corsia preferenziale per bus e taxi in direzione della stazione.

Nel tratto compreso fra il piazzale Prader e l’ospedale è in vigore, per il traffico motorizzato privato, il senso unico di marcia in direzione del nosocomio.

Si tratta nello specifico di due provvedimenti (PuT05 und PrT 02) previsti dal Piano urbano del traffico per migliorare il servizio di trasporto pubblico.

Nella nostra visione i mezzi del trasporto pubblico sono puntuali e costituiscono la colonna portante di tutta la mobilità cittadina. Ciò significa anche che bus e taxi devono avere via libera nel maggior numero possibile di strade”, spiega l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer. Un provvedimento inteso a dare attuazione concreta a questa visione è già stato adottato con la realizzazione della corsia preferenziale per bus e taxi in viale Europa, fra la stazione ferroviaria e piazza Mazzini. Grazie a questa soluzione i mezzi del trasporto pubblico possono recuperare in questo tratto almeno un minuto sulla tabella di marcia“, ha aggiunto Rohrer.

Agevolare la mobilità delle persone anziane

Dall’indagine effettuata nel 2017 sul modal split sappiamo che per le persone di età superiore ai 65 anni il trasporto pubblico è un servizio di grande importanza e più frequentemente usato che da cittadini di altre fasce di età. Il forte aumento di passeggeri della linea 6 dimostra che la cittadinanza chiede un buon trasporto pubblico e in particolare una mobilità più agevole per le persone anziane.
Un aspetto fondamentale se si considera che entro il 2030 il numero degli ultra sessantacinquenni è destinato ad aumentare del 23%
“, ha fatto notare Rohrer.

Le linee dei bus dovranno essere quindi ulteriormente potenziate.

Per la linea di collegamento fra Maia Alta e la stazione ferroviaria di Maia Bassa, soluzione prospettata dal nuovo PUT, sarà necessario rispettare una buona frequenza in modo tale da soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti“, ha fatto notare Rohrer.

Un servizio di trasporto pubblico efficiente nelle zone periferiche della città risulta anche decisivo per gli acquisti.

A Maia Alta, ad esempio, nel 14% dei casi le compere vengono effettuate utilizzando il bus.

Miglioramento delle linee: molte le misure già attuate

Il miglioramento del servizio di trasporto pubblico sta molto a cuore dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rösch.

Sono state ad esempio raddoppiano le corse fra Merano e Bolzano.

Dal lunedì al sabato fino alle ore 22, le vetture in servizio sulla linea Merano-Bolzano (201) viaggiano ogni mezz’ora, ogni ora invece la domenica e nei giorni festivi.

Le ultime tre corse da Bolzano raggiungono la città del Passirio passando da Lana.

Fino a pochi anni fa le vetture della linea 146 circolavano nelle ore serali in tutta la città.

Ora la linea serale 13 ha più passeggeri della 146. Alla sera, le vetture delle altre linee continuano a coprire i loro percorsi.

La linea 2, che collega il centro urbano con il quartiere di Sinigo, è stata ribattezzata in 210 e mantiene la frequenza di 15 minuti anche nelle giornate di sabato.

Dal potenziamento della linea 6, che eccezion fatta per i venerdì di mercato passa per via Hofer, ha tratto benefici anche il centro città, perché in tal modo sono disponibili due ulteriori collegamenti ogni ora nel tratto piazza Teatro/stazione/ospedale/centro scolastico/via delle Corse. Di fatto i passeggeri della linea 6 sono aumentati del 33%.

NEWSLETTER

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]

Categorie

di tendenza