Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Mercato del lavoro: in Alto Adige occupazione al 79%

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il tasso di occupazione tra i 20 ed i 64 anni in Alto Adige nel 2018 era del 79%. A riportare il dato è il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro, “Mercato del lavoro news”.

Nel 2013 la Giunta Provinciale e le parti sociali hanno definito nel piano pluriennale degli interventi di politica del lavoro per la prima volta un obiettivo quantitativo che prevede entro il 2020 un tasso di occupazione dell’80% (per la fascia 20­-64 anni di età).

L’Alto Adige – sottolinea Stefan Luther, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia – si colloca nella parte alta della classifica delle Regioni europee ed a livello nazionale notoriamente la nostra provincia occupa il primo posto. Il confronto con le Regioni limitrofe pone comunque in evidenzia dove vi sono ancora potenziali di miglioramento: per quanto riguarda i giovani, le donne e le persone più avanti negli anni”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Disoccupazione al 2,9%

Il tasso di disoccupazione in Alto Adige nel 2018 era del 2,9% e rispetto al 2015 è diminuito di 0,9 punti percentuali. Uno sviluppo analogo è osservabile nella maggior parte delle circa 300 regioni costituenti l’UE.

A livello europeo l’Alto Adige occupa il 44° posto tra le 435 regioni europee per quanto riguarda il tasso di disoccupazione.

Al primo posto c’è Praga con l’1,3% di disoccupazione, il Tirolo è al 23° posto con il 2,4%, il Trentino al 186° posto con il 4,8%.

Assicurare forza lavoro specializzata

L’assessore provinciale al lavoro, Philipp Achammer, valuta in maniera molto positiva i dati emersi dalla ricerca. “L’indagine – spiega – evidenzia che il mercato del lavoro altoatesino non teme confronti a livello europeo. In questo contesto la politica del lavoro a livello provinciale dà una grande importanza al reperimento di forza lavoro specializzata.

Elementi fondamentali di questa politica sono lo sviluppo del sistema formativo duale, la conciliazione tra lavoro e famiglia ed un oculato ‘age management’.

Il confronto a livello europeo evidenzia dove dobbiamo migliorare per continuare a far parte delle regioni di punta a livello europeo”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti