Politica
Mercato immobiliare, Bessone incontra la Federazione degli Agenti professionali

“L’amministrazione non dev’essere solo un organo che controlla e vieta, ma prima di tutto un punto di informazione, consiglio e soprattutto d’ascolto, perché è ascoltando gli altri che si impara a crescere – così Massimo Bessone, Assessore provinciale all’Edilizia, al Libro fondiario, al Catasto e al Patrimonio – Oggi l’amministrazione colloquia con gli stakeholders, scambia know- how, contribuisce alla formazione degli operatori“.
L’Assessorato di Bessone ha aderito questa mattina con i propri funzionari, il Direttore di Dipartimento Paolo Montagner, il Direttore della Ripartizione Libro fondiario e catasto, Alfred Vedovelli, ed il suo vice, l’ingegner Paolo Russo, all’iniziativa organizzata dal Presidente regionale della “Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali” Carlo Perseghin e dalla Presidente provinciale della Federazione Alessandra Fusina.
Il Libro fondiario ed il catasto sono una materia molto complessa ed importante. La certezza dei diritti di proprietà è fondamentale per il mercato immobiliare: sapere chi è il proprietario dell’immobile o del fondo, sapere dove è situato lo stesso, conoscerne le sue dimensioni. La Ripartizione Libro fondiario e catasto si impegna giornalmente con i suoi 245 collaboratori a garantire questa certezza.
Secondo un’indagine dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT il servizio offerto dalla Ripartizione ha un elevato gradimento degli utenti con una percentuale di circa il 92%. Nel 2018 il servizio ha registrato più di 1,8 milioni di accessi al servizio tramite Openkat, risultano online 246 comuni catastali, tutti digitalizzati, quasi 700.000 particelle, più di 250.000 proprietari.
“Il mio impegno e quello dei miei collaboratori è di migliorare ulteriormente questo valido servizio. Infatti, abbiamo numerosi nuovi progetti di digitalizzazione in corso – aggiunge Bessone – tramite la digitalizzazione si è già ottenuto un notevole miglioramento qualitativo di quasi tutte le mappe dei comuni di fondovalle, dove sono più frequenti i movimenti e le compravendite“.
-
Alto Adige5 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige2 settimane fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Merano1 settimana fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano2 settimane fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 settimana fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Alto Adige1 giorno fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Alto Adige6 giorni fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Politica2 settimane fa
Test d’ingresso alle scuole tedesche, interrogazione in Provincia, Galateo: «è tempo di soluzioni concrete»
-
Bolzano1 settimana fa
La Giardineria comunale festeggia Santa Geltrude
-
Ambiente Natura2 settimane fa
L’Alto Adige pedala: azione fino al 31 marzo, oggi officina a Bolzano