Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Metrobus Bolzano-Oltradige: completate 4 fermate, raddoppiate le obliterazioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Proseguono a pieno regime i lavori sulla linea del metrobus, in particolare per il nodo della stazione di Caldaro con la costruzione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili.

La Giunta provinciale ha approvato oggi (17 settembre) la firma della convenzione con Südtirol Gas Spa per procedere con i lavori. La firma ha offerto l’occasione di fare il punto sui lavori di realizzazione della linea che collegherà Bolzano all’Oltradige in modo più efficiente e rispettoso dell’ambiente.

Precedenza alla mobilità pulita

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con la realizzazione del metrobus puntiamo a ridurre di un terzo il traffico veicolare privato, ridurre il rumore e l’inquinamento atmosferico migliorando la qualità della vita dei cittadini” ha aggiunto Kompatscher. La realizzazione della linea del metrobus consentirà un collegamento più rapido e sostenibile fra l’Oltradige e Bolzano.

La richiesta di mobilità su questa tratta è stata crescente negli ultimi anni: fra il 2014 e il 2018 i biglietti obliterati sono passati da 481.717 a 758.743, con un incremento complessivo del 58%.

Il metrobus collega Bolzano con l’Oltradige lungo via Druso nel territorio del capoluogo, lungo la SS 42 per Merano e infine in direzione di Appiano e Caldaro sulla provinciale SP 14. Saranno realizzate corsie preferenziali, con fermate e semafori intelligenti, in alcuni punti verranno realizzate nuove rotatorie e migliorate le uscite esistenti.

Lungo i 10 chilometri della tratta extraurbana lungo la SS 42 per Merano e la SP 14 per l’Oltradige sono stati realizzati circa un chilometro di corsia preferenziale e la rotatoria del bivio di Ponte Adige. Già realizzate anche quattro fermate: San Paolo Appiano, Appiano Stazione, Appiano Ganda e Pianizza di Sotto. E’ in fase di realizzazione la fermata di Caldaro Stazione, ultima fermata della tratta metrobus.

A Bolzano le corsie preferenziali sono state realizzate su quasi tutta la lunghezza di circa 4,5 chilometri compresi tra la rotonda di Ponte Adige e la stazione dei treni. I rimanenti 550 metri fra via Palermo e piazza Adriano sono in corso di realizzazione.

Mezzi ad hoc con la precedenza sulle fermate

Con l’implementazione della linea 131 per l’Oltradige sono stati acquistati anche 12 mezzi snodati da 18 metri che vengono utilizzati dal gestore SAD. A fermate completate gli autosnodati metrobus potranno entrare ed uscire dalle fermate con precedenza su tutti i veicoli e sui passaggi pedonali semaforizzati.

Il sistema semaforico sarà gestito da una ditta esterna, consentendo la regolazione dei flussi di traffico stabilendo le precedenze. Questo sistema è già in funzione all’altezza del ponte sull’Adige.

L’incremento dell’utenza sulla linea Bolzano-Oltradige è derivato anche dall’incremento della cadenza, che nel 2018 ha visto l’introduzione di una corsa ogni 15 minuti, mentre prima la frequenza era ogni 30 minuti. Le nuove corsie preferenziali consentiranno un calo dei tempi di percorrenza.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti