Bolzano Provincia
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
Un intervento eroico e tempestivo ha evitato una tragedia ad alta quota sulle montagne di Val Senales, in provincia di Bolzano. Qualche giorno fa, un giovane turista tedesco è scivolato in un dirupo ghiacciato a 3.212 metri di altitudine, vicino all’arrivo della funivia Grawand. Nonostante il rischio di precipitare da un’altezza letale, il ragazzo è riuscito a rimanere aggrappato a una roccia, trovandosi sospeso sopra un pericoloso salto di diversi metri. La situazione, già critica, era aggravata da condizioni meteorologiche estreme: temperature gelide che toccavano i -17 °C, nevicata in corso, vento forte e il calare imminente della notte.
L’allarme è stato dato dal personale dell’impianto della funivia, che ha immediatamente contattato il Distaccamento Sciatori della Polizia di Stato di Val Senales. Sul posto sono intervenuti i poliziotti del reparto, che, valutata l’urgenza e l’impossibilità di attendere l’elisoccorso, hanno deciso di agire immediatamente. Equipaggiati con corde, imbraghi e moschettoni, hanno messo in atto un’operazione di soccorso al limite delle possibilità umane.
Il capo squadra si è calato nel dirupo raggiungendo il giovane, un 23enne visibilmente impaurito e infreddolito, ma miracolosamente illeso. Dopo averlo assicurato con un secondo imbrago, è stato avviato il recupero a braccia, un’operazione faticosa e pericolosa, resa possibile grazie alla collaborazione di un secondo agente e del personale della funivia. Una volta riportato al sicuro, il giovane, in preda all’emozione, si è inginocchiato e ha abbracciato i suoi soccorritori, scoppiando in un pianto liberatorio.
Secondo quanto raccontato dal ragazzo, l’incidente è avvenuto poco dopo essere sceso dalla funivia. Mentre si preparava per la discesa con lo snowboard, una folata di vento ha fatto scivolare la sua tavola verso il dirupo. Nel tentativo di recuperarla, è scivolato lui stesso per circa 40 metri lungo il manto ghiacciato, evitando per miracolo di impattare contro le rocce. Solo una sporgenza lo ha fermato, salvandolo da una caduta che avrebbe avuto conseguenze fatali.
“L’intervento dei soccorritori della Polizia di Stato è stato provvidenziale – ha dichiarato il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori –. Operare in condizioni ambientali e meteorologiche così avverse richiede un coraggio e una professionalità straordinari. A questi poliziotti va il mio plauso incondizionato: grazie al loro altissimo livello di competenza, è stata salvata una vita”.
Un episodio che testimonia l’importanza della preparazione e della prontezza degli operatori della Polizia di Stato, protagonisti di un salvataggio che il giovane tedesco difficilmente dimenticherà.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




