Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Mobilità merci ambito urbano: Moretti e Rizzo a Roma per chiusura project work ANCI su Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Idee divergenti di sviluppo della nostra comunità possono convergere in progetti concreti“.

Daniele Moretti e Angelo Rizzo – esponenti di forze politiche differenti -, insieme all’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) hanno sviluppato un progetto per la mobilità delle merci in ambito urbano.

Sabato 9 marzo, presso il Campidoglio di Roma il team di lavoro ha consegnato il progetto definitivo che sarà poi presentato al sindaco di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Così il Vicepresidente del Centro Daniele Moretti: “La collaborazione tra forze e pensieri politici differenti è importante per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Il progetto, elaborato insieme ad un team di amministratori locali provenienti da tutta Italia, vuole essere un tentativo di costante miglioramento di una situazione che da anni si prova a risolvere“.

L’esperienza dello scorso hanno ci ha permesso di comprendere che “mitregieren” non è soltanto uno slogan elettorale – afferma Angelo Rizzo, consigliere ad Oltrisarco – ma una possibilità concreta di sviluppo per affrontare le problematiche da differenti prospettive.

Abbiamo colto la proposta dell’ANCI di sviluppare in qualità di tutor un progetto su un tema che occuperà i banchi della politica per i prossimi decenni: la mobilità sostenibile delle merci in ambito urbano. La collaborazione con Moretti è stata fondamentale, le merci partono oggi da Oltrisarco ed arrivano in Centro, in un flusso costante durante tutta la giornata“.

Il progetto ha visto il suo sviluppo attraverso 3 fasi: dall’analisi dei piani esistenti e dello stato dell’arte, ricerca delle possibili fonti di finanziamento, anche a livello europeo (per un impatto a costi ridotti sulla finanza locale), all’elaborazione di una piano comunicativo al fine di un coinvolgimento costante dei cittadini.

Infine, si arriverà alla predisposizione di tutti gli atti amministrativi necessari per la discussione del progetto stesso.

 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti